Genomics and Personalized Medicine for all though Artificial Intelligence in Haematological Diseases
Progetto Lo scopo del progetto GenoMed4All è quello di affrontare malattie ematologiche con approcci basati sull'intelligenza artificiale integrando dati medici con quelli genomici. GENOMED4ALL integrerà dati genomici, clinici e sanitari "-omici" (dati EHR, PET, MRI e CT, Next Generation Sequencing, Microarray, Genome Wide Association, Copy Number Variations, DNA sequencing, RNA sequencing, compresi single cell, ecc.) attraverso una piattaforma di condivisione dei dati sicura e rispettosa della privacy basata sul nuovi Schemi di Federated Learning nell’ambito della ricerca nella medicina personalizzata grazie a nuovi modelli di IA e alla condivisione dei dati.
GENOMED4ALL utilizzerà le infrastrutture e le iniziative esistenti, tra cui High Performance Computing, registri ospedalieri, strumenti di elaborazione dati e repository preesistenti, a partire da 10 repository di partner clinici.
GENOMED4ALL dimostrerà il potenziale e i vantaggi di tecnologie di apprendimento automatico per sfruttare il potente set di dati “-omics” che saranno a disposizione dei ricercatori. Ciò consentirà di ampliare la conoscenza a supporto della ricerca clinica e migliorare il processo decisionale collegando i pertinenti archivi genomici europei nelle malattie ematologiche, garantendo nel contempo il pieno rispetto della legislazione sulla protezione dei dati e dei principi etici e aumentando la fiducia dell'IA per la medicina personalizzata.