MULTIlayer Predictive models for relapsed MCL after ibrutinib as first line therapY (MULTIPLY)
Progetto Lo studio randomizzato di fase III TRIANGLE dell' European MCL network è il più grande studio mai condotto sul Linfoma Mantellare. Lo studio ha valutato l'aggiunta di ibrutinib al trattamento standard (braccio A+I) includente il trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche (ASCT) rispetto al trattamento standard (braccio A) e a un trattamento includente ibrutinib senza ASCT (braccio I). Sono stati arruolati 870 pazienti di 13 diverse nazioni con MCL di stadio II-IV non precedentemente trattato. A 31 mesi di follow-up, un numero significativamente maggiore di pazienti in entrambi i bracci comprendenti ibrutinib rispondeva alla terapia e rimaneva libero da malattia, stabilendo un nuovo standard terapeutico, che sostituisce l'ASCT, più tossico, con una terapia mirata meglio tollerata per 2 anni (ASH2022 Abs #1). Lo studio prevedeva analisi regolari della MRD con raccolta di campioni al basale e di più campioni di follow-up, generando un'ampia collezione di tessuti e plasma per studi traslazionali. Inoltre, i tessuti FFPE della maggior parte dei pazienti sono disponibili per ulteriori analisi istopatologiche.
Pertanto, TRIANGLE rappresenta un'opportunità unica per la caratterizzazione multilayer di un'ampia coorte di pazienti trattati con il nuovo trattamento standard. MULTIPLY genererà un modello integrativo dinamico includente vari parametri clinico-biologici raccolti al baseline e al follow-up. Sulla base dell'analisi condotta, nuovi potenziali bersagli terapeutici verranno identificati.
MULTIPLY è strutturato in 3 principali workpackages (WP) interconnessi: a) identificazione di predittori clinici, caratterizzazione delle ricadute e del trattamento di salvataggio (WP clinico); b) identificazione di predittori derivati dai linfonodi (WP del linfonodo); c) valutazione di predittori biologici basati su PB, BM e cfDNA (WP del tessuto liquido). Tutte le informazioni saranno integrate per generare un modello multistrato di predizione che incorpori tutti i marcatori clinici e biologici disponibili.
I. WP clinico
Questo progetto si concentrerà sul follow-up a lungo termine dei pazienti dopo il completamento dello studio clinico e sarà realizzato attraverso il registro EuMCLNetwork, consentendo un confronto tra diversi trattamenti sequenziali. L'obiettivo principale sarà la convalida dei marcatori prognostici clinici e biologici (MIPI, MIPI-C, ecc.) e la caratterizzazione dei modelli di ricaduta e del trattamento di salvataggio nell'era BTKi di prima linea. L'unità biostatistica supporterà inoltre le analisi dei WP II e III per identificare le correlazioni cliniche dei diversi pathways alterati.
II. WP del linfonodo
Eseguiremo una caratterizzazione multistrato dei campioni, sulla base della nostra analisi pubblicata/in corso di biomarcatori di esito sfavorevole e svilupperemo piattaforme di ricerca traslazionale per studiare la risposta e la resistenza ai farmaci, al fine di comprendere, prevedere e indirizzare le ricadute precoci dopo BTKi di prima linea. I campioni di LN saranno utilizzati per immunostaining, trascrittomica spaziale e isolamento degli acidi nucleici. Implementeremo un hub di patologia digitale per: i) raccogliere immagini di vetrini di campioni diagnostici di TRIANGLE e di altri studi EMCLN. Utilizzando i dati convenzionali già presenti (diagnosi, citologia, Ki67, TP53), molecolari e clinici, applicheremo il deep learning (intelligenza artificiale) per identificare i predittori di ricaduta più rilevanti; ii) implementeremo un hub di patologia digitale per una revisione semiautomatica della patologia centrale/scoring dei biomarcatori. La caratterizzazione (epi)genetica/trascrittomica sarà effettuata mediante un pannello NGS orientato al MCL, comprendente geni con noto impatto prognostico e correlati alla resistenza al trattamento; studio epigenetico per distinguere cMCL/nnMCL; espressione digitale (Nanostring) di signatures con impatto prognostico e RN