Sustainable Agriculture, Forestry and small-scale Livestock production towards Climate Change
Progetto Il progetto “Agricoltura Sostenibile, Silvicoltura e Produzione Zootecnica verso il Cambiamento Climatico” (SA2CC) si basa su priorità globali come il Green Deal e la trasformazione digitale, che sono al centro del progetto. È progettato per supportare lo sviluppo economico, sociale e umano in Mongolia (Regione 5 - Asia) e in Kirghizistan (Regione 6 - Asia Centrale), in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e l'Accordo di Parigi. Una cittadinanza ben informata, istituzioni reattive, informazioni e una società della conoscenza focalizzata sui problemi sono elementi chiave per affrontare efficacemente le sfide derivanti dal Cambiamento Climatico (CC).
Il progetto SA2CC mira a creare una visione e sviluppare una strategia per fornire agli studenti e ai giovani scienziati conoscenze specifiche per affrontare e mitigare il CC nell'Agricoltura, aumentare la consapevolezza pubblica sulle misure di adattamento e mitigazione del CC, aggiornare i programmi di studio introducendo il tema del CC nei corsi già esistenti o sviluppando corsi speciali sul tema e nuovi strumenti educativi per rispondere alle restrizioni COVID-19. Gli obiettivi del progetto sono:
-Coltivare la domanda di corsi sul CC mediante una campagna attiva di sensibilizzazione.
-Identificare punti di forza e debolezze nei corsi esistenti, nonché conoscenze e competenze specifiche nell'insegnamento dei temi sul CC.
-Rivedere e aggiornare i curricula esistenti per integrare il cambiamento climatico nei corsi e nei programmi di studio.
-Sviluppare pacchetti di risorse basati sulla ricerca e workshop formativi per aiutare le istituzioni di istruzione superiore (HEIs) a integrare un apprendimento più dettagliato delle scienze sul Cambiamento Climatico attraverso studi di caso, valutazioni di vulnerabilità e rischio, e l'implementazione di strategie di adattamento nei curricula e nei programmi di lavoro.
-Coinvolgere giovani docenti e studenti laureati nel processo di ricerca sul cambiamento climatico nella regione del Baikal.
-Creare opportunità per gli sviluppatori di corsi di scambiare esperienze e idee per aiutare a sviluppare nuovi corsi e strategie di insegnamento nelle rispettive discipline.