GENRE A. - Bando CSP/Ateneo piccole/medie attrezzature 2020 - "Advanced functional imaging facility for live 3D analysis of signalling in animal, plant and microbial cells"
Progetto Il progetto allestirà una piattaforma condivisa di imaging 3D per l’analisi di segnali ionici ed elettrici e delle dinamiche intracellulari e lo studio integrato della fisiologia e della biologia cellulare animale, vegetale e microbica. Essa permetterà l’analisi quantitativa di processi di signalling in singole cellule (ion imaging, Thunder 3D, elettrofisiologia), tessuti (Thunder 3D, elettrofisiologia) e animali vivi (elettrofisiologia) in microscopia correlativa (localizzazione di dinamiche intracellulari nel contesto istologico).
THUNDER 3D Tissue Imager. Sistema automatizzato per imaging gerarchico 3D. Consente ion imaging e marcature in fluorescenza su campioni spessi oltre 100μm. Rimuove in tempo reale il disturbo proveniente dai piani fuori fuoco tramite tecnologia opto-digitale (Computational Clearing) ponendosi in una categoria a sé, distinta dalla microscopia a fluorescenza classica per potenza risolutiva e da quella confocale per velocità e semplicità d'uso.
Ion imaging system for 2D and 3D cultures, per lo studio in vivo dei flussi di ioni e secondi messaggeri (Ca2+; pH; potenziale di membrana, cAMP, NO, IP3, ROS) in popolazioni cellulari, cellule o organelli. Set-up per elettrofisiologia in vivo e in vitro su modelli animali. Consente registrazioni patch-clamp su singola cellula, local-field potential, EEG, elettrocorticogramma e elettromiogramma anche su animali attivi.