DEH2023-00010 Digital Education Hub_Higher Education (CUP) D43C23004530005 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido alle università” – Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” – Sub-Investimento T3 “Digital Education Hubs (DEH)”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Progetto Il progetto si propone di offrire un'educazione digitale di qualità elevata agli studenti universitari e ai lavoratori di tutto il Paese, superando limiti connessi a localizzazione, condizione sociale, familiare o lavorativa e promuovendo la cultura del lifelong learning. Tale obiettivo viene perseguito attraverso strategie online e blended, basate su micro-credential, che favoriscano lo sviluppo di percorsi interuniversitari e il
riconoscimento accademico dei corsi online. In linea con il tagging PNRR in cui si inquadra la misura (100% - 108 - Sostegno allo sviluppo di competenze digitali), il progetto si concentra prioritariamente sulla promozione e potenziamento delle competenze digitali avanzate di studenti e lavoratori gestione/interpretazione/comunicazione dei dati, intelligenza artificiale, sostenibilità digitale ecc.) e sulla loro integrazione transdisciplinare con tematiche legate all’ambito economico, sociale e creativo, declinata grazie all’interazione con un’ampia rappresentanza di AFAM e di partner del mondo imprenditoriale per selezionare i bisogni formativi più rilevanti. L’importanza trasversale delle competenze digitali, consentirà di potenziare oltre 200 corsi di studio, stimolandolo la disseminazione di processi di innovazione didattica. I bisogni formativi sono soddisfatti attraverso MOOC curriculari e professionali, utili anche per potenziare percorsi interuniversitari transdisciplinari, ispirati ai principi dell’open education riguardo accessibilità e riusabilità delle risorse. La qualità dell’offerta troverà la sua base di riferimento in un sistema di linee guida per i MOOC (improntati alle migliori pratiche a livello globale) e i programmi di formazione online e blended per studenti e lavoratori, che vedano anche l’utilizzo di strumenti basati sull'intelligenza artificiale (IA) per migliorare l’efficacia didattica. Un’attività di monitoraggio continuo, assicura il rispetto di tali linee guida, fornendo dati fondamentali per l’Osservatorio Nazionale sulle micro-credential. Con lo scopo di promuovere la diffusione di competenze di alto livello sulla didattica digitale e blended in tutte le università, il progetto eroga fin dai primi mesi, programmi di formazione per Docenti ed Educational Technologist che comprendono anche metodi per l’integrazione dell'IA nei processi di apprendimento e il potenziamento delle metodologie didattiche online e blended per un apprendimento efficace. Allo scopo di massimizzare la sostenibilità futura e il coinvolgimento attivo di tutte le università della rete, il progetto prevede, infine, lo sviluppo di un ecosistema digitale a supporto dell'apprendimento, basato su un portale hub accessibile a tutti che federerà i portali MOOC (LMS) delle università partecipanti alla rete e gestirà le micro-credential.