Polycentric Empires in Western Asia Connectivity, texts and settlements from Ctesiphon to Afrasiyab and beyond
Progetto Il progetto PolEmA analizza le molteplici connessioni, cronologiche e geografiche, tra tre diverse regioni delle terre iraniche per determinare il tipo di organizzazione attuata da diverse compagini imperiali funzionalmente policentriche quali quelle seleucidi, arsacidi e sasanidi (III s. aC - VII s. dC).
Le tre aree scelte sono state selezionate sulla base della loro importanza per gli imperi multicentrici citati e per le ricerche delle tre Unità: le regioni del Garmegan, dello Syarazur e della Media, comprendenti numerosi insediamenti e vie di comunicazione di primaria importanza (Unità Sapienza); l’area della capitale Seleucia-Ctesifonte e il suo hinterland (Unità Torino); la zona di frontiera di Chach, con la sua complessa sfaccettatura linguistica e culturale (Unità Pisa).
Lo studio si giova di diversi approcci considerando le tipologie di documentazione, come fonti scritte, scavi, ispezione del territorio, documenti d’archivio. Questa multidisciplinarietà, coordinata tra le Unità di Ricerca, permetterà di raccogliere importanti informazioni sulle dinamiche di connettività tra le regioni centrali e di confine delle compagini imperiali policentriche considerate, determinando la configurazione delle politiche di amministrazione territoriale del potere centrale e le dinamiche di identità culturale delle diverse aree studiate.