Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

STEREO - Sport Educator for New Society

Progetto
L’attività sportiva offre ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, l’opportunità di fare esperienze che permettono loro di scoprire le proprie capacità, di confrontarsi con gli altri e di misurarsi con le regole (Levermore & Budd, 2004; Pioletti & Porro, 2013). Si tratta di esperienze implicitamente educative che incidono significativamente sulla formazione dell’identità e che, esercitando un “atteggiamento etico”, contribuiscono a preparare le nuove generazioni a una cittadinanza responsabile e attiva (Bellantonio, 2014; Isidori, 2016). Queste stesse esperienze, tuttavia, possono incidere significativamente solo in presenza di tre principali condizioni quali: contare su adulti consapevoli del potenziale educativo dello sport e dei compiti educativi impliciti nei ruoli sportivi (allenatore/trici, istruttori/trici, preparatori/trici) (Farinella, 2005; Isidori, 2009); contare su operatori sportivi (allenatore/trici, istruttori/trici, preparatori/trici,) capaci di gestire i dilemmi educativi che inevitabilmente le situazioni presentano (Jones, 2006, 2020); creare una rete tra l’esperienza scolastica e quella extrascolastica in modo tale che insegnanti e operatori sportivi possano interagire per coordinare interventi educativi che orientino in modo concertato (quindi coerente e credibile) il processo educativo tanto dei singoli quanto dei gruppi (Simonetti, 2016). Tali condizioni, per quanto riconosciute nella loro necessità, sono ancora lontane dall’essere presenti in modo efficace nella realtà educativa territoriale. Per quanto riguarda la prima condizione, gli operatori sportivi non sono ancora pronti a riconoscere le implicazioni educative dell’esperienza sportiva e ad accettare il conseguente carico di responsabilità (Arnold, 1997); Per quanto riguarda, invece, la seconda condizione, pur riconoscendo il valore educativo del loro ruolo, gli operatori sportivi faticano a “metterlo in campo” poiché ritengono di non avere le adeguate competenze o poiché non sempre questo ruolo educativo è riconosciuto dai genitori e dagli atleti stessi (Mantegazza, 1999). Per quanto riguarda infine la terza condizione, la creazione di una rete tra educazione scolastica/formale ed educazione extrascolastica/non formale incontra due criticità: da una parte, persiste ancora il pregiudizio che interpreta il tempo libero come tempo “perso” o tempo progressivamente riducibile (a favore del tempo scolastico) perché meno importante (Farnè, 2010); dall’altra, mancano le premesse teoriche, le linee operative e le strutture per una effettiva integrazione tra scuola e sport che porti a una efficace coprogettazione. In ragione di tali criticità, emergono specifici bisogni formativi. Si tratta di bisogni formativi presenti da tempo (Schön, 2006) ma che l’esperienza pandemica, nello stravolgere le abitudini sociali e nel determinare inedite condizioni esistenziali, ha reso ancora più urgenti (Gallina & Rosso, 2021; Morin, 2021). Pertanto, il progetto STEREO si presenta come originale e innovativo nell’ambito delle iniziative educative dedicate alla cultura sportiva e a una più generale politica dell’educazione, proprio per: l’attenzione rivolta ai bisogni che emergono dalla necessità di una formazione dedicata agli operatori sportivi; l’impatto sociale che è possibile avere dalla creazione di una rete tra scuola e sport soprattutto in risposta al recente vissuto esperienziale.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti (8)

NOSARI Sara   Responsabile scientifico  
CAIRE Maria   Partecipante  
GALLINA Maria Adelaide   Partecipante  
GIANI AMEDEO   Partecipante  
GUARCELLO Emanuela   Partecipante  
LICHENE CLAUDIA   Partecipante  
NATALI SABRINA   Partecipante  
ZAMENGO Federico   Partecipante  

Referenti (2)

BOANO Virginia   Amministrativo  
MAZZOCCA Andrea   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE   Principale  

Tipo

Bandi CRT - Richieste Ordinarie dal 2016

Finanziatore

FONDAZIONE CRT
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

20.000€

Periodo di attività

Ottobre 1, 2022 - Settembre 30, 2024

Durata progetto

24 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (8)


SH3_11 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2020)

Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Inclusione e disuguaglianze sociali

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Educazione e didattica innovative

Parole chiave (3)

SPORTS EDUCATORS
education
sport
No Results Found

Pubblicazioni

Pubblicazioni (2)

Formare docenti connessi al reale e al virtuale 
MARCIANUM PRESS
2024
Contributo in Atti di convegno
Rethinking teacher training in emotional education through sports (education) 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
2024
Contributo in Atti di convegno
Reserved Access
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0