Identity Heritage and Cultural Memory. The elaboration of the past through the theatre of democratic Spain (1975 to the present)
Progetto Il teatro della Spagna democratica (dal 1975 ad oggi) si configura come luogo privilegiato per la riflessione collettiva sul complesso processo culturale di ricostruzione dell’identità nazionale. La ridefinizione costante del profilo identitario di un popolo consente, da un lato, di elaborare il trauma del passato e, dall’altro, di fronteggiare le inquietudini del presente. A livello culturale, e più specificamente teatrale, tutto ciò si concretizza in scelte estetiche e nel trattamento di tematiche ispirate al recupero della storia del XX secolo, al fine di ridefinire l’identità collettiva attraverso il dialogo ininterrotto con la memoria condivisa.
Il progetto intende studiare la percezione, concettualizzazione, problematizzazione e letterarizzazione del processo di ridefinizione identitaria attraverso il recupero e il dialogo costante con la memoria collettiva e la sua drammatizzazione. Il teatro attuale, infatti, costituisce uno degli ambiti artistico-letterari che maggiormente sta contribuendo a questa operazione di riscatto, alla progressiva elaborazione e al superamento di un passato complesso.
A tale scopo, verranno identificate e analizzate criticamente le fonti (documentali, saggistiche, memorialistiche e testimoniali, autobiografiche e autoficcionales) di cui si nutre la produzione teatrale contemporanea sul tema. Ciò consentirà di definire e studiare le tecniche, le pratiche, le strategie e gli esiti drammaturgici che rappresentano le diverse forme assunte dal teatro spagnolo contemporaneo nel trattamento del tema. La drammaturgia spagnola, di fatto, accoglie il riflesso del paradigma identitario nazionale e contribuisce significativamente alla sua ricostruzione e trasmissione attraverso la scena. In questo modo, essa concretizza la rielaborazione teatrale dell’identità e della memoria culturale spagnola, a livello nazionale e transnazionale.
La ricerca si articola in tre linee strategiche che rispecchiano la realtà indagata, in consonanza con il PNRR (PE5 Cultura Umanistica e Patrimonio Culturale come laboratori di innovazione e creatività), il PNR 21-27 e il Programma Quadro Europeo Ricerca e Innovazione 21-27 (PNRR M4C2 1.1 Cultura umanistica, creatività, trasformazioni sociali, una società dell’inclusione):
Definizione dell’Identità e della Memoria Culturale della guerra civile e del franchismo attraverso il teatro spagnolo contemporaneo;
Definizione dell’Identità e della Memoria Culturale della Transición attraverso il teatro spagnolo contemporaneo;
Definizione dell’Identità e della Memoria Culturale transnazionale attraverso il teatro spagnolo contemporaneo.