DIGIMPACT - Il Piano Nazionale della digitalizzazione del settore culturali. Impatti economici della Policy
Progetto L'obiettivo generale della ricerca è analizzare le ricadute economiche delle politiche di digitalizzazione in ambito culturale.
Il Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) definisce una policy che produrrà cambiamenti nell’ecosistema attuale. A livello micro, nella creazione di eventuali costi o ritorni economici per gli attori coinvolti. A livello macro, ridefinendo assetti esistenti e partecipando a dar vita a nuovi attori e /o future filiere. L’obiettivo generale della ricerca sarà realizzato attraverso due sotto-obiettivi (SO):
SO1: definizione preventiva, e possibili risultati della policy di digitalizzazione del patrimonio culturale nel settore attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni;
SO2: individuare modelli di business più sostenibili dal punto di vista economico, sociale e tecnologici a sostegno della Pubblica Amministrazione grazie ad analisi qualitative e quantitative a livello locale, nazionale e internazionale.
La ricerca presenta un approccio fortemente interdisciplinare sia qualitativo sia quantitativo garantito dalla presenza nel team di esperti di economia della cultura, di Analisi delle Politiche Pubbliche e di gestione ed analisi dati.