Persona
PISANO Paola
Docenti di ruolo di IIa fascia
Settori (37)
Parole chiave (3)
1.cultural anthropology 2. museology 3. modern and contemporary history 4. cultural heritage 5. material culture 6. Indigenous American Heritage
GEOPOLITICA
Innovazione tecnologica
No Results Found
Descrizione linee ricerca (2)
DIGIMPACT - IL PIANO NAZIONALE DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE CULTURALE. IMPATTI ECONOMICI della POLICY
L'obiettivo della ricerca è analizzare le ricadute economiche strategiche e di innovazione delle politiche di digitalizzazione in ambito culturale. Il Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) definisce una policy che produrrà cambiamenti nell’ecosistema attuale. A livello micro, nella creazione di eventuali costi o ritorni economici per gli attori coinvolti nonchè nella nascita di nuovi attori. A livello macro, ridefinendo assetti esistenti e partecipando a dar vita a future filiere.
Nel dettaglio il progetto indirizzerà l’analisi su un’area specifica del PDN correlata ai tre processi che i luoghi della cultura possono mettere a disposizione degli utenti grazie alla digitalizzazione del loro patrimonio:
Processo 1:contenuti digitali per la consultazione e la navigazione.
Processo 2: contenuti digitali per creare nuovi e ulteriori contenuti.
Processo 3:contenuti digitali, rielaborati con un valore aggiunto, per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali.
L’obiettivo generale della ricerca sarà realizzato attraverso un approccio a cerchi concentrici che possa dare non solo risultati immediati, ma evidenziare metodologia e approccio da estendere alle analisi successive. Partendo dalla individuazione dei contenuti maggiormente strategici e rilevanti del processo 1, i contenuti digitali attualmente disponibili verranno categorizzati per macroaree, all’interno delle quali saranno identificate due sottocategorie: a) contenuti digitali per creare nuovi e ulteriori contenuti b) contenuti, che rielaborati, potranno essere utili per finalità espositive, educative e commerciali. Le prime macroaree così definite saranno analizzate prendendo in considerazione soggetti coinvolti, modelli di business (compresa la pubblica amministrazione), tecnologici e impegno economico della policy. Sulle stesse verranno modellizzati scenari futuri possibili. Modelli più sostenibili dal punto di vista economico, sociale e tecnologico a sostegno della Pubblica Amministrazione e degli utenti finali grazie ad analisi qualitative e quantitative a livello locale, nazionale e internazionale verranno individuati.
Geopolitica- Predictive Diplomacy : Analisi dati e intelligenza Artificiale per la previsione dei conflitti e definizione di nuove strategie
il progetto si pone l’obiettivo di analizzare l’intreccio tra tecnologia e geopolitica da due punti di vista. Da un lato si vuole dimostrare come l’utilizzo di tecnologie come l’analisi dati e gli algoritmi di intelligenza artificiale per le previsioni di cambiamenti geopolitici possano avere una ricaduta sulle politiche dei paesi; dall'altro si intende evidenziare come l’instabilità geopolitica sia strettamente connessa alla struttura ed all’evoluzione delle filiere produttive delle tecnologie avanzate. In tal senso, ci si focalizzerà principalmente su tecnologie relative a digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Lo sviluppo strategico di tali tecnologie è infatti soggetto a rischio sistemico in termini di stabilità geopolitica globale in virtù della sua intrinseca dipendenza da fonti energetiche primarie e minerali preziosi come le terre rare. La collocazione geografica, il controllo politico che ne consegue e le dinamiche di mercato associate a tali risorse, costituiscono infatti fattori di rischio sistemici che storicamente influenzano le economie occidentali.
Per raggiungere il primo obiettivo verrà implementato un sistema di allerta preventivo utilizzando modelli matematici per prevedere l’inizio di conflitti e, in generale, di eventi di instabilità socio-politica a livello locale e globale. Questi modelli forniscono informazioni in tempo reale relative al livello di rischio geopolitico, rappresentando quindi strumenti utili alla riflessione e all’analisi nella definizione delle politiche, senza sostituirsi ma complementando l’operatività di diplomatici e funzionari.
In secondo luogo, i risultati del modello predittivo verranno utilizzati per identificare eventi di crisi rilevanti e per analizzarne le ricadute in termini di gestione delle forniture di materie prime, quali risorse energetiche e terre rare, che sono strategiche per lo sviluppo di tecnologie chiave nei settori green e digitali, e che rivestono un ruolo decisivo nelle tecnologie per la difesa.
Due database diplomatici, quali GDELT (un progetto di Google Jigsaw che raccoglie e analizza le notizie diplomatiche in oltre 100 lingue) e ACLED (che raccoglie informazioni sui conflitti ed eventi di instabilità in tutto il mondo) verranno utilizzati per implementare due diversi modelli di anomaly detection per ogni caso studio. Il primo modello di apprendimento, basato sull'Analisi dei Componenti Principali (PCA), è in grado di esplorare e offrire soluzioni in breve tempo. Il secondo modello utilizza una rete neurale Long Short-Term Memory Variational Autoencoder (LSTM-VAE), che permette di aumentare le prestazioni di predizione, ma con un costo computazionale notevolmente maggiore rispetto al primo.
Tali modelli individuano segnali di cambiamento drastico prima che eventi geopolitici potenzialmente destabilizzanti si verifichino, invece di prevedere tendenze ex-post, frutto del verificarsi di un evento, come ad esempio la stima del numero di vittime in un conflitto in corso. Il fine ultimo del progetto è di prevedere sistematicamente stati di instabilità politica in Paesi fornitori di materie prime di paesi NATO (o di un loro sottoinsieme). Sarà quindi possibile, in base allo scenario predetto, individuare politiche alternative per la diversificazione dell'approvvigionamento di materie prime e risorse energetiche utili allo sviluppo tecnologico.
No Results Found
Ricerca finanziata (10)
(UA CE01) Cod. Domanda n. 312-43 - PISANO P. (ICxT) - "DISLOMAN_ (Dynamic Integrated shopfloor operation management for industry)" - Piattaforma Fabbrica Intelligente
Bando POR FESR - Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente
Progetto
Responsabile scientifico
2016
30 mesi
(UA: CE01) PISANO P. - Digital Manufacturing HUB - DIMA HUB
H2020 Innovation action
Progetto
Responsabile scientifico
2016
5 mesi
Accordo istituzionale INNER WHEEL TORINO NORD OVEST
Altri progetti di ricerca senza bando competitivo
Progetto
Responsabile scientifico
2024
10 mesi
Bando PRIN 2022 - MUR - Cod. 2022AS4WYR - "(CATTSMM)" - Sett. SH1 - Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 2, investimento 1.1.
PRIN 2022
Progetto
Partecipante
2023
24 mesi
Cod. Domanda n. 312-111 - PISANO P. (ICxT) - "HUMANS _ Humans Centered manufacturing Systems" - Piattaforma Fabbrica Intelligente
Bando POR FESR - Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente
Progetto
Responsabile scientifico
2017
30 mesi
DIGIMPACT - Il Piano Nazionale della digitalizzazione del settore culturali. Impatti economici della Policy
Dettagliato per rendicontazione - Altri progetti di ricerca senza bando competitivo
Progetto
Responsabile scientifico
2022
24 mesi
Discovering Ayrton: il 5G per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota. 5G4C.A.P.10100(Circuito. Auto. Pilota)
Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca finanziati dal Mimit
Progetto
Partecipante
2023
12 mesi
Fondo Finanziamento delle Attività Base di Ricerca
Fondo di Finanziamento delle Attività di Base di Ricerca
Progetto
Responsabile scientifico
2018
36 mesi
Investigating Integrated Gradients as XAI Methods for Multivariate Timeseries Transformers
Altri Progetti di ricerca internazionali/esteri con bando competitivo
Progetto
Responsabile scientifico
2023
9 mesi
NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile
Progetti PNRR M4C2 Iniziativa 1.5 - Ecosistemi dell'Innovazione (EI)
Progetto
Partecipante
2022
36 mesi
No Results Found
Pubblicazioni (98)
Public Engagement (23)
Iniziative di democrazia partecipativa (Altro, Relatore)
- Documenting understanding, preserving Cultural Heritage: humanities and Digital Technologies for shaping the future
Firenze (28/06/2024 - ) 20240628
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Intelligenza artificiale: Opportunità e limiti
TORINO CAMPUS Luigi Einaudi, Aula magna (10/01/2024 - 10/01/2024) 20240110
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Iniziative di formazione al Public Engagement (Organizzatore, Relatore)
- Intelligenza Artificiale e Lavoro
Roma (02/12/2023 - 02/12/2023) 20231202
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- People Power - Fondazione Mondo Digitale e Italgas
Campus Luigi Einaudi e Sede di Italgas (Torino) (06/11/2023 - 10/11/2023) 20231106
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Responsabile scientifico)
- AIxWOMEN: INTELLIGENZA ARTFICIALE DONNE E INCLUSIONE
Roma, Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” Università La Sapienza Roma (20/10/2023 - 21/10/2023) 20231020
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore, Relatore)
- Festiva della diplomazia
Roma (20/10/2023 - ) 20231020
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Altro, Relatore)
- ‘’Space for Smart and Green Cities
Frascati sede Dell'agenzia Europea Spaziale (23/09/2023 - 23/09/2023) 20230923
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore, Relatore)
- NextTech Summit, Dubai 2023.
Dubai (20/09/2023 - ) 20230920
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Produzione di programmi radiofonici e televisivi (Organizzatore)
- Radio Radicale : "anime digitali" il presente del futuro. A cura di Emilio Targia. Conversazioni con Paola Pisano
Roma (13/09/2023 - ) 20230913
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Organizzatore, Relatore)
- Strategie di Digitalizzazione
web : è stata utilizzata la piattaforma di formazione di intesa SanPaolo. (14/06/2023 - 14/06/2023) 20230614
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore, Relatore)
- open Dialogues for Future, The European House Ambrosetti
Camera di Commercio di Udine (03/03/2023 - ) 20230303
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore, Relatore)
- Creare Valore con i dati
Campus Luigi Einaudi (25/11/2022 - 25/11/2022) 20221125
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Iniziative di formazione al Public Engagement (Organizzatore)
- Business as a platform of changes in uncertain times
Milano (25/05/2022 - 25/05/2022) 20220525
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Altro)
- Transizione digitale Spunti di Riflessione
Milano (25/05/2022 - 25/05/2022) 20220525
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Organizzatore)
- Diavoli-Seconda Stagione Episodio 7 . IL 5G
Roma (22/05/2022 - 22/05/2022) 20220522
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making) (Altro)
- Generetion4 Univeristy
online (17/05/2022 - 17/05/2022) 20220517
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Altro)
- L'impatto dell'innovazione tecnologica nelle relazioni internazionali
L'attività si è svolta in remoto, i partecipanti si trovavano nella sede della Farnesina a Roma (08/03/2022 - 08/03/2022) 20220308
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- (DIS)INFORMAZIONE:
SFIDE INTERNAZIONALI E RESILIENZA INTERNA
Roma (07/02/2022 - 07/02/2022) 20220207
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- Safer Internet Day 2022, SAFER INTERNET DAY 2022
Nel Meta Universo servono Diritti Reali
Roma (07/02/2022 - 08/02/2022) 20220207
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Organizzatore)
- Formazione ai Diplomatici. L'impatto della trasformazione digitale e delle nuove tecnologie nelle relazioni internazionali
Roma (01/02/2022 - 01/02/2022) 20220201
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Iniziative di democrazia partecipativa (Altro)
- Intervento sul Valore innovativo per le giovani generazioni nel Convegno UNIRE "il futuro delle giovani generazioni si forma in Rete"
Senato della repubblica Italiana (28/05/2021 - 28/05/2021) 20210528
INFORMATICA
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making) (Altro)
- Recommendation on the ethics of artificial intelligence Unesco
Parigi (26/04/2021 - 25/06/2021) 20210426
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making) (Altro)
- “Transizione digitale del Sistema Italia: affrontare la competizione internazionale
esigenze di tutela dell’interesse e sicurezza nazionale” LEzione nel corso di affari strategici presso la "LUiSS"
Roma, viale Romania 32 Luiss (26/03/2021 - 26/03/2021) 20210326
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
No Results Found