Bando PRIN 2022 - MUR - Cod. 2022AS4WYR - "(CATTSMM)" - Sett. SH1 - Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 2, investimento 1.1.
Progetto Premessa: le nuove tecnologie e l’analisi dei dati rappresentano sempre più un’evoluzione della tradizionale comprensione del marketing sportivo, poiché stanno diventando più accessibili e affidabili. Tuttavia, essi necessitano ancora un training sui data skill e sull'integrazione della tecnologia con il marketing strategico e operativo, affinché possa essere utilizzata in modo efficiente dagli operatori di marketing sportivo quali strumenti maggiormente efficaci per la creazione e la fornitura di valore. Gli esperti di marketing sportivo dovrebbero sfruttare i vantaggi della tecnologia 1-sfruttando il potere dei dati; 2-pensando in maniera agile; 3 osservando l'esperienza del cliente/fan dall'inizio alla fine.
Obiettivi: Questo progetto parte dalla premessa di cui sopra. Sulla base di un database di 12.000 giocatori, 100.000 osservazioni e 18.000 video già a disposizione dei ricercatori, miriamo a comprendere le applicazioni delle nuove tecnologie nello sport, sia sulla raccolta e generazione di dati (ovvero, analisi dei dati nello sport), sia nell'esperienza/ interfaccia con i consumatori. "Esperienza" si riferisce al modo in cui i consumatori percepiscono le caratteristiche delle squadre o dei singoli giocatori e come queste influenzano la loro volontà di partecipare, impegnarsi e, in definitiva, la loro efficacia (ad esempio, in termini di attività di sponsorizzazione connesse a tali giocatori o squadre). “Interfaccia” si riferisce alle nuove tecnologie integrate nei dispositivi wearable, come l’Internet delle cose. In definitiva, il progetto mira a comprendere in che modo le nuove tecnologie apportano vantaggi agli operatori del marketing sportivo (studiosi e professionisti).
Domande di ricerca e perché sono importanti: l’obiettivo di questo progetto è articolato lungo tre domande di ricerca:
1. In che modo le nuove tecnologie influenzano il consumo e l’esperienza sportiva dei tifosi?
Man mano che i prezzi dei biglietti aumentano e l’esperienza a casa migliora, la partecipazione alle partite diminuisce. Le organizzazioni devono riconoscere che le esperienze dei fan si stanno evolvendo. Gli stadi più vecchi iniziano a rimanere indietro in termini di infrastrutture e tecnologia: lo stadio del futuro è una piattaforma che consente ai tifosi di interagire con squadre/atleti in modi nuovi attraverso impostazioni personalizzate e mediate dalla tecnologia: il gioco è solo una piccola parte dell’attrazione principale.
2. In che modo l’analisi predittiva basata sull’IoT può contribuire a migliorare la sicurezza dei giocatori e delle squadre?
Dispositivi integrati come solette intelligenti e chip integrati consentono l'elaborazione di big data attraverso l'estrazione di funzionalità e algoritmi di apprendimento automatico per fornire modelli di valutazione della sicurezza più affidabili per squadre e individui durante le sessioni di gioco e di allenamento (ad esempio monitoraggio dei parametri corporei critici).
3. In che modo i Big Data e l'analisi possono aiutare la raccolta e la generazione di dati nel marketing sportivo?
A differenza delle risorse di dati accademici come Google Scholar, Mendeley e Web of Science, esistono pochissime piattaforme di dati sportivi condivise per i ricercatori. Rispondere a questa domanda contribuisce a unificare data island attualmente costruite in modo indipendente da varie squadre, creando una piattaforma multidimensionale e condivisa di dati, comprendente atleti, allenatori, squadre e nazioni.