La convergenza dei media e la crossmedialità dei contenuti stanno producendo un assottigliarsi dei confini tra le tradizionali pratiche artistiche. Nell’ultimo decennio ciò ha avuto un particolare impatto sui prodotti di fiction e in generale sulle pratiche di storytelling. questo campo è in rapido sviluppo ed esiste una necessità formativa rispetto le nuove generazioni di operatori e operatrici nel settore della produzione di contenuti. Le loro competenze e i loro
saperi dovranno essere messi in relazione alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per il 3D immersivo, dal video 360°, dalla Mixed reality e all'Augmented reality. Ma c’è anche bisogno di sviluppare i nuovi protocolli formativi non solo sulla base di riflessioni teoriche ma anche su esperimenti pratici che indaghino sul campo le capacità dei nuovi linguaggi immersivi. Officine Sintetiche X, dal titolo Immersive Interactive Storytelling: Virtual Reality+Real Reality, nasce da un percorso pratico e fortemente innovativo di indagine sulle possibilità delle opere interattive immersive nelle quali si utilizzano HMDs e dalle esperienze collezionate in 14 anni di progetti in cui cui sono stati coinvolti Enti e Istituzioni nazionali e internazionali, culturali e educativi.