Nell’arco del 2024/25 svilupperemo incontri formativi (caffè scientifici, world café, merende sinoire, etc.) con diversi segmenti di popolazione (v. sezione destinatari) che saranno svolti in modo partecipativo e ludico. Il loro scopo sarà: condividere saperi prodotti dall’alto (ricerca scientifica) e dal basso (saperi incorporati e attivismi); informare sul dolore vulvare circa i rischi per la salute (con l’aiuto dei membri del gruppo esperti in medicina, biologia e psicologia); sensibilizzare sui tabù sociali e linguistici legati a questa condizione i cui rischi di cronicizzazione e isolamento saranno studiati dai proponenti esperti in sociologia di genere, antropologia medica, socio-linguistica, psicologia sociale e geografia sociale.
Gli incontri si svilupperanno nelle 8 circoscrizioni di Torino, aree suburbane e istituti di formazione (scuole superiori e università), dove i membri del team guideranno 25-35 partecipanti per incontro. Attraverso quiz, giochi a squadre e laboratori creativi saranno presentati e costruiti saperi in ottica multidisciplinare. Ogni incontro si concluderà con materiale audio-video da postare sui profili dei partecipant*, su quelli del progetto e su una piattaforma ad hoc, che si arricchirà di materiale co-costruito e accessibile a tutt*, a prescindere dalla possibilità di compresenza. Tale scelta permette di coinvolgere chi ha difficoltà a spostarsi e a conciliare tempo pubblico e privato.
Gli incontri e un evento conclusivo saranno un’occasione formativa con restituzioni in vari Corsi di Laurea sull’esperienza di ricerca-azione realizzata.