Artificial Intelligence and multi-brain connectivity as a buddy to Enhancing Competencies in students - Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 2, investimento 1.1.
Progetto Class-tAIs è una proposta trasparente, non-invasiva ed evidence-based che attraverso l'IA aiuta a combattere il declino delle prestazioni scolastiche di preadolescenti italiani nelle materie STEM (Obiettivo 1).
Class-tAIs riprende il modello unico di apprendimento-insegnamento di ogni classe seguendo gli studenti e gli insegnanti nella gestione delle diverse fasi del processo di insegnamento-apprendimento nelle materie STEM (Obiettivo 2). Il modello viene utilizzato per personalizzare il percorso di apprendimento e lo sviluppo degli studenti, rafforzando sia le soft skills che le hard skills e considerando il contesto sociale e il benessere di tutte le parti coinvolte nel contesto della classe (Obiettivo 3).
Questo progetto è in linea con l'obiettivo Horizon Europe dell'UE:
Cluster 2—Culture, Creativity and Inclusive Societies/Action—Social and economic transformations and it is situated in the context of two pivotal EU documents:
The CE Recommendation on key competences for lifelong learning (2018/C 189/01)
The Opinion of the European Committee of the Regions—Strengthening STE(A)M education in the EU (2019/C 404/06)
Class-tAI potenzierà il suo impatto sulla società utilizzando connessioni con organizzazioni scolastiche come l'Opera Nazionale Montessori e fornitori di software per editori nel campo dell'istruzione. Inoltre, Class-tAIs sperimenterà due scuole medie italiane (una a Torino e una a Roma).
Per essere efficace, lo strumento Class-tAIs-Buddy si baserà sulle seguenti caratteristiche:
Facilità per gli insegnanti: Class-tAIs è previsto come un'aggiunta alle comuni applicazioni per la preparazione di mappe concettuali incentrate su argomenti di matematica. Fornirà una libreria di mappe che potranno essere modificate dagli insegnanti e adattate alle loro classi.
È un'ottima soluzione per gli studenti, che possono sfruttare le mappe concettuali, modificarle e creare i propri percorsi di apprendimento autonomi. Class-tAIs aiuta gli studenti a migliorare non solo le competenze fisiche, ma anche le competenze trasversali come l'autoregolazione, l'autoefficacia e la creatività.