I risultati empirici mostrano che la religiosità istituzionale e la pratica religiosa sono in costante declino nella maggior parte dei paesi europei (e più recentemente anche negli Stati Uniti e in Canada) a partire dagli anni '60. Mentre c'è un gran numero di prove che suggeriscono che il declino della religiosità è dovuto principalmente al cambiamento intergenerazionale (con una generazione meno religiosa della precedente), c'è anche una generale mancanza
di conoscenza dettagliata su come questo cambiamento avvenga effettivamente. Inoltre, le condizioni in cui le visioni del mondo religiose e non religiose si trasmettono attraverso le generazioni sono state raramente oggetto di uno studio comparativo internazionale. Il progetto di ricerca qui proposto affronterà queste lacune e lo farà concentrandosi sulle tre domande seguenti: Come avviene la trasmissione o meno della fede, valori e visioni del mondo all'interno delle famiglie e attraverso le generazioni? Quali sono i fattori principali nella riuscita (o non riuscita) della trasmissione della fede in diversi contesti culturali? Come cambia la religiosità nel processo di trasmissione?
Attingendo a dati quantitativi e qualitativi, useremo un approccio misto che combina i punti di forza di entrambi i paradigmi, rappresentatività e generalizzabilità del primo e la ricostruzione precisa dei meccanismi e la capacità di costruire tipologie del secondo.
Il progetto sarà realizzato in cinque paesi, sufficientemente diversi tra loro sia per quanto riguarda il contesto religioso sia per alcune altre caratteristiche contestuali (per esempio, fattori sociali come i cambiamenti culturali o la migrazione): Canada, Finlandia, Germania, Ungheria e Italia.
Il nostro progetto di ricerca mira a comprendere la trasmissione della religiosità e della non religiosità attraverso le generazioni in Europa e in Canada. In breve, prevediamo di essere in grado di fornire una migliore spiegazione del cambiamento religioso stesso, e una teoria più precisa del cambiamento religioso attraverso le generazioni.