La collaborazione tra le parti avrà ad oggetto le seguenti attività:
1. Studio e adozione degli adempimenti necessari conseguenti alla riforma ex d.lgs. n. 118/2011 in tema di bilancio economico patrimoniale dell’ente e del consolidato secondo a quanto previsto dall’allegato 4/4. Attività specifica di analisi e trasparenza delle voci di bilancio.
2. Verifica eventuale adeguamento del sistema di valutazione delle performance di risultato all’intero del Comune di Basiglio e analisi delle possibili valutazioni di performance del Gruppo Pubblico. Condivisione dei risultati in termini di performance economica,
quantitativa e qualitativa verso la cittadinanza attraverso l’ausilio di strumenti di trasparenza e accountability e impostazione
raccolta dati per futura redazione del Popular Financial Reporting.
3. Assistenza nella definizione, sistematizzazione e realizzazione di processi volti alla raccolta di dati non finanziari in grado di automatizzare il processo di redazione di report periodici per settore e di contenuti essenziali per la realizzazione di strumenti di trasparenza e accountability come il Popular Financial Reporting.
4. Assistenza alla redazione di uno strumento di trasparenza e accountability attraverso l’approccio “POP”. Il percorso metodologico che sarà realizzato prevedere diversi step:
- fase di ricognizione: sarà mappata la dimensione del Comune di Basiglio sotto diversi livelli socioeconomici-strutturali.
- individuazione dei settori da rappresentare, la forma grafica e il tipo di linguaggio da applicare tenendo conto del titolo di studio dei diversi potenziali lettori.
- analisi della composizione del gruppo pubblico “Comune”, partendo dall’individuazione di composizione, ruoli e responsabilità della Giunta e del Consiglio Comunale. Analisi su governance, assetto organizzativo, meccanismi operativi delle aziende partecipate (profit e
non profit, individuando, altresì, i diversi responsabili nominati per la gestione e l’internal audit di società controllate, collegate e partecipate. In questa fase in collaborazione con gli organi di governo del Gruppo pubblico locale, sono individuali gli stakeholder di riferimento del gruppo e le informazioni di cui hanno bisogno. L’analisi prevedere la raccolta sistematica dei dati, la mappatura dei processi e degli outcome ottenuti e analizzati.
- ridefinizione e analisi del Rendiconto Finanziario della Città, rideterminando le uscite per servizio/attività. Ricerca di una possibile perequazione tra incassi/trasferimenti e spesa. Analisi grafica e valutazioni basata sulla rilevanza della spesa per settori/servizi.
- studio del Piano Esecutivo di Gestione e della Relazione di Performance della Città, del Piano Esecutivo di Gestione e della mission al fine di individuare i possibili settori ed elementi significativi e rappresentabili in termini chiari per ciascun settore.
- elaborazione di griglie di analisi quantitative e qualitative per ogni settore/attività della Città volte alla raccolta dei dati.
- studio, analisi e rappresentazione grafica dei risultati maggiormente significativi realizzati da ciascun settore sia in termini quantitativi che in termini qualitativi.
- raccolta dei contratti di servizio, ove presenti con controllate e collegate, e analisi dei possibili criteri di valutazione cogenti al contratto.
- richiesta e analisi dei risultati di servizio con analisi scostamenti rispetto a budget e altri benchmark.
- raccolta, analisi e rappresentazioni grafiche delle informazioni quantitative e qualitative di servizio presenti sui siti istituzionali delle società controllate, collegate e partecipate.
Il percorso di raccolta analisi e valutazione degli output in collaborazione con il personale amministrativo e tecnico dell’Ente Locale è certificato da parte del Dipartimento di Management che ne garantisce l’attendibilità di risultato di processo.
5. Revisione e verifica del report ottenuto in ottemp