TURCI F. - Progetto BRIC ID.57 - ASBRIC19 - "Caratterizzazione cristallochimica e studio della reattività di superficie di fibre minerali di interesse ambientale e sanitario ai fini di un’accurata analisi del rischio di contaminazione"
Progetto Il progetto ASBRIC19 fornirà gli strumenti analitici e concettuali per la valutazione del rischio di contaminazione in ambiente di vita e di lavoro dovuto a fibre minerali da affioramenti rocciosi.
OBIETTIVI
Il progetto permetterà di pianificare delle strategie sanitarie in grado di mitigare il rischio di esposizione dei lavoratori e della popolazione residente in aree caratterizzate da contaminazione ambientale di fibre minerali potenzialmente pericolose per la salute umana.
Il progetto si articola nei seguenti tre obiettivi specifici (OS) conseguiti attraverso sei work package (WP):
- OS1 - Definizione delle relazioni strutturali tra distribuzione e tipologia di affioramenti rocciosi ed occorrenza di fibre minerali liberabili (potential exposure).
- OS2 – Costruzione di una relazione tra caratteristiche cristallochimiche, reattività di superficie e tossicità in-vitro per la definizione della potenziale pericolosità (hazard) delle fibre minerali selezionate
- OS3 – Applicazione degli strumenti per la valutazione del rischio ambientale alle aree selezionate
RICADUTE SCIENTIFICHE E IMPATTO SULLA SALUTE
Il modello di reattività chimica delle fibre minerali investigate, integrato con i dati relativi allo studio tossicologico, rappresenterà un contributo fondamentale all'identificazione a livello atomico della/e fonte/i della loro tossicità. Va sottolineato che l’approccio interdisciplinare adottato nel presente progetto è unico nel panorama scientifico internazionale ed è quindi prevedibile che possa rappresentare un modello di riferimento per tutti gli studiosi coinvolti in questo settore.
Inoltre, tali risultati saranno presentati alla comunità biomedica al fine di fornire un contributo significativo al quadro conoscitivo dei meccanismi molecolari responsabili della cancerogenesi delle fibre minerali, fondamentale per lo sviluppo di terapie mirate al trattamento delle malattie asbesto-correlate.
RICADUTE E IMPATTO SOCIO-AMBIENTALE
La stima accurata del tenore di fibre negli affioramenti rocciosi è un indicatore di prioritaria importanza nella valutazione del rischio. Sulla base di ciò, la sinergia fra i risultati ottenuti nella messa a punto di un protocollo per l’analisi quantitativa del tenore di amianto (litofacies amianto) e le attività istituzionali dell’INAIL, sarà fondamentale per implementare linee guida per la tutela e la gestione del rischio nei siti interessati dalla presenza di rocce contenenti minerali fibrosi.
Inoltre, non essendo presente una normativa specifica sul valore limite di esposizione alle fibre minerali negli ambienti di vita outdoor, una valutazione quantitativa della loro tossicità (in particolare di quelle su cui i dati sono solo preliminari come l’antigorite fibrosa) sarà un utile sostegno scientifico alla messa a punto di una normativa più completa.