Figura centrale della riflessione e della operatività artistica del tardo ‘500, ‘rifondatore’ e primo ‘principe’ dell’Accademia e Studio del Disegno dei Pittori, Scultori e Architetti di Roma, poi denominata di San Luca, Federico Zuccari (Sant’Angelo in Vado, 1540-Ancona, 1609) rappresenta una delle personalità italiane più affascinanti della storia intellettuale europea tra XVI e XVII secolo.
Il progetto IDEA | CORPUS DIGITALE ZUCCARI. Testi, Contesti, Fonti e Lessico intende analizzare, a una pluralità di livelli, e ricostruire, in edizioni filologicamente affidabili, tutti gli scritti di Zuccari, realizzando in formato XML/TEI la prima e integrale edizione scientifica digitale del corpus zuccariano di manoscritti ed edizioni a stampa, all’interno di un portale web multiutente ideato, progettato e configurato ad hoc. Ciò al fine di renderli reperibili, accessibili e riutilizzabili, nell’ottica della scienza aperta e dell’edizione collaborativa.
Il progetto, incentrato in questa fase sull’edizione critica digitale di quanto già noto, consentirà non solo di conoscere meglio le modalità e gli ambienti di diffusione degli scritti di Zuccari in Italia e in Europa, ma nel corso del suo svolgimento contribuirà con ogni verosimiglianza ad integrare il corpus scritto zuccariano con nuove, rilevanti acquisizioni.