CommonsHood in the Garden. Una rete locale per la creazione di valore intorno all’Orto della SME utilizzando una blockchain civica a Torino.
Public Engagement Il progetto risponde al bisogno di incrementare coesione sociale e vitalità delle reti economiche locali in aree urbane di frontiera tra diversi contesti culturali socio-economici, e di migliorare la qualità dell’ambiente e del verde urbano, attraverso la gestione collettiva e circolare di aree pubbliche marginali. A tal fine, si serve delle opportunità fornite dall’uso collaborativo di strumenti digitali per l’attivismo civico.
Il progetto supporta la comunità studentesca e i cittadini nel gestire l’Orto collettivo della Scuola di Management ed Economia (SME), chiamato Orto della SME, realizzato con il supporto del New European Bahauhs - EIT Food secondo i principi di inclusività e sostenibilità (es. arredi fatti con materiale circolare e adatti a anziani, disabili e bambini). La partecipazione alle attività (coltivazione, manutenzione, eventi) verrà simbolicamente remunerata con “tokens” gestiti dalla app blockchain CommonsHood sviluppata dal Dip. di Informatica, utilizzabili presso
Sede dell’iniziativa:
Università di Torino, Orto della SME
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(marzo 1, 2023 - luglio 7, 2023)