Comunicato stampa sul primo parto al mondo in una donna affetta da una malattia genetica rarissima, la sindrome di Alström, dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita PMA
Public Engagement All'Ospedale Sant'Anna di Torino, primo caso al mondo di parto dopo Procreazione Medicalmente Assistita in una donna affetta da sindrome di Alström
Nei giorni scorsi si è verificato il primo parto al mondo in una donna affetta da una malattia genetica rarissima, la sindrome di Alström, dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
M.L., 32 anni, con una storia di infertilità durata diversi anni, ha partorito nei giorni scorsi nel Presidio Ospedaliero Sant'Anna, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, presso la Ginecologia e Ostetricia Universitaria 1 diretta dalla Professoressa Chiara Benedetto.
La sindrome di Alström è una malattia caratterizzata da alterazioni di molti organi, dovuta a mutazioni del gene ALMS1. Si manifesta con gravi problemi di vista e udito, tendenza all’obesità, diabete, disfunzioni cardiache, renali ed epatiche, e spesso infertilità.
Sede dell’iniziativa:
Ospedale S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza, Università degli Studi di Torino.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(febbraio 27, 2023 - )