Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - III Ciclo- I incontro

Public Engagement
Questo incontro si inserisce nell'ambito del progetto "Sostenere la ricerca nei bambini 0-6", una collaborazione tra i ricercatori del DBMSS e i Servizi Educativi del Comune di Torino volta ad avvicinare i bambini della fascia di età 0-6 alle Scienze e alla ricerca sperimentale, con l’obiettivo di incentivare e supportare il naturale sviluppo di competenze e abilità logico-matematiche e scientifiche. Per conseguire tale obiettivo, i ricercatori hanno organizzato degli incontri di formazione rivolti a Educatori del nido (0-3) ed insegnanti della scuola per l’infanzia (3-6) per sostenerli nello sviluppo di una “visione scientifica”. In questo terzo ciclo sono stati coinvolti un numero maggiore di insegnanti ed educatori. Il primo incontro si è focalizzato sui processi di apprendimento dei bambini e sulle tecniche che si possono utilizzare per sostenerli nel loro atteggiamento di ricerca.
Sede dell’iniziativa:
c/o locali dei servizi educativi Città di Torino, Corso Francia
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 14, 2023
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Stimolare insegnanti ed educatori della fascia 0-6 a sostenere la ricerca "scientifica" nei bambini, fornendo le basi teoriche e esperienze pratiche. Insegnanti ed educatori coinvolti nel progetto sono stati divisi in due gruppi, e questo incontro ha coinvolto un solo gruppo, per favorire la partecipazione attiva alle esperienze pratiche.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (22)


LS8_1 - Ecosystem and community ecology, macroecology - (2022)

PE1_21 - Application of mathematics in sciences - (2022)

SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition - (2022)

SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing - (2022)

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Agricoltura e Produzioni Vegetali

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Allevamento e Produzioni Animali

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Chimica e cibo

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Miglioramento e difesa delle colture

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia del lavoro, della famiglia e di genere

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia sperimentale, comportamentale e della complessità

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Storia e Metodologia dell'Economia

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Psicologia clinica

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Ricerca Traslazionale e Clinica

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Energia e Fonti Energetiche

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Foreste e Legno

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Informatica e Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Risorsa suolo e ambiente

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Interazioni tra molecole, cellule, organismi e ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Educazione e didattica innovative

Afferenze

Referenti (5)

CONTI Laura (Responsabile scientifico)
DI GREGORIO Enza (Responsabile scientifico)
FERRAUTO Giuseppe (Responsabile scientifico)
MARCHISIO CONTE Marina (Responsabile scientifico)
VOENA Claudia (Responsabile scientifico)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0