EDUCATING TO DEMOCRACY. Historical investigations on the crisis of political representation and on the evolution of the modes of participation in Early Modern and Modern societies
Progetto EADEM propone una ricerca interdisciplinare che ha come obiettivo l’indagine sulle cause storiche della crisi della rappresentanza politica e sull’evoluzione delle forme di partecipazione. L’obiettivo è di analizzare l’educazione alla democrazia come strumento idoneo a invertire la tendenza al declino della rappresentanza democratica. Il processo di convergenza delle diverse posizioni ideali nelle istituzioni rappresentative (e pluribus unum) può essere favorito e indotto o viceversa osteggiato e ritardato da diversi sistemi politico-istituzionali e da differenti culture. EADEM intende studiare quali sistemi e quali culture si sono rivelati più o meno idonei a spingere le comunità umane a progredire nel loro percorso evolutivo verso società ben organizzate, il cui ultimo stadio di progresso è lo Stato costituzionale democratico.
EADEM intende partire da alcune domande-chiave: per realizzare un’educazione del cittadino alla socialità democratica sono più idonee le azioni governamentali imposte dall’alto alla base sociale oppure una diffusa opera capillare di scolarizzazione e di formazione volta a promuovere l’educazione civile? L’educazione democratica è più favorita dall’opera delle istituzioni (sovranità discendente) o dalle culture e dai movimenti religiosi (sovranità ascendente)? O da entrambi i livelli; ma allora in quale proporzione e con quali modalità tempistiche e interattive?
Per analizzare questi problemi EADEM ha individuato quattro assi di ricerca che colgono perfettamente la varietà e complessità dei fenomeni considerati:
a) il ruolo delle istituzioni nell’educazione politica e nell’istruzione civile per favorire la diffusione e il radicamento nei cittadini dell’interesse al disinteresse e del rispetto della Res Publica;
b) il legame tra visioni teoriche e attuazioni pratiche finalizzate a elaborazioni e realizzazioni del generale progresso della società;
c) l'evoluzione delle forme di partecipazione e le pratiche innovative della rappresentanza politica;
d) la promozione delle politiche d’istruzione pubblica finalizzate alla costruzione della cittadinanza democratica.
Su questi temi, dibattuti in altri ambiti disciplinari e studiati con altri metodi, manca ancora il contributo degli storici delle istituzioni, delle idee e delle dottrine politiche, i quali, attraverso ricerche archivistiche originali e innovative, possono ricostruire vicende storiche ancora non ben intese, il cui esito finale è stato l’avvento della democrazia rappresentativa nella convinzione che la realizzazione di una società aperta, libera e democratica passa attraverso la costruzione di percorsi, individuali e collettivi, di educazione alla socialità.
Le 4 unità di ricerca si integrano anche dal punto di vista cronologico in quanto ciascuna di esse focalizza la propria indagine su momenti topici dell'evoluzione delle forme politiche che danno luogo a sistemi più o meno funzionali allo sviluppo della mentalità democratica.