Repertorio n. 433/2024 del 05/09/2024- Metodi Innovativi per la DIfesa e gestione della Flavescenza Dorata della vite
Progetto La flavescenza della vite (FD) è la fitoplasmosi che rappresenta un serio problema economico per la realtà vitivinicola piemontese. Negli ultimi anni si è verificata una recrudescenza che in alcune situazioni è giustificata dall'elevata presenza dell'insetto vettore, Scaphoideus titanus. Tale situazione richiede alcuni approfondimenti anche alla luce delle più recenti conoscenze sull'insetto e sulla malattia, sia con approfondimenti scientifici sia con prove di campo per la verifica dell'efficacia dei trattamenti insetticidi e dell'utilizzo di formulati biostimolanti al fine di innalzare le difese della pianta stimolando la formazione di sostanze naturali di difesa. Il presente progetto è strutturato su due annualità che rappresentano la naturale prosecuzione del progetto MIDI, finanziato dalla Regione Piemonte nel 2023 e condotto dallo stesso gruppo di ricerca che presenta questa proposta.
Il presente progetto si articolerà in 2 sottoprogetti al fine di sviluppare linee di ricerca già intraprrese nell’ambito del progetto MIDI.
Sottoprogetto A
Il progetto prenderà in esame le associazioni simbiotiche con batteri nel vettore delle FD Scaphoideus titanus, approfondendo lo studio delle variazioni nel microbiota di popolazioni resistenti ai trattamenti insetticidi, con l’obiettivo di individuare i bersagli per lo sviluppo di strategie basate sull’alterazione della comunità microbica per ridurre i fenomeni di resistenza.
Verranno inoltre effettuate prove di campo e di semicampo volte a verificare l'efficacia delle sostanze insetticide utilizzate nella lotta al vettore e la loro residualità; Inoltre sarà verificata in prove di campo l'efficacia del fertilizzante a base di microelementi Dentamet® al fine di innalzare le difese della pianta stimolando la formazione di sostanze naturali di difesa.
In ultimo, il progetto valuterà la relazione tra la presenza di stadi giovanili e adulti in vigneto, verificando le eventuali differenze tra aree confinanti con incolti con presenza di viti rinselvatichite e zone interne al vigneto. L’obiettivo di questa indagine è quello di stimare il ruolo delle aree che offrono un rifugio di giovani infettivi esternamente al vigneto.
Sottoprogetto B
Il progetto esplorerà diverse varietà di Vitis alla ricerca di accessioni resistenti/tolleranti a FD e le caratterizzerà ulteriormente in base alla loro suscettibilità all’insetto vettore allo scopo di identificare varietà interessanti per il ‘breeding for resistance‘ a FD. Il progetto esplorerà il meccanismo di silenziamento genico (RNA interference, RNAi) applicato al controllo di emitteri cicadellidi vettori di fitoplasmi con particolare attenzione alla cicalina S. titanus (Hemiptera: Cicadellidae), principale vettore del fitoplasma della FD della vite.
Il progetto esplorerà l’attività di Acetamiprid e di Flupyradifurone nella prevenzione della trasmissione di FD da parte di S. titanus.