PREDICT: PRoviding Effective longitudinal models of RAS DIrect inhibition to Combat Tumor resistance
Progetto Problema:
Nel 2022, oltre mezzo milione di pazienti affetti da cancro ai polmoni in tutto il mondo portatori di mutazioni KRAS hanno dovuto affrontare una resistenza alla terapia, una tendenza in aumento. Tali tumori resistono ai trattamenti standard e alle terapie mirate, portando a una sopravvivenza media di 1,2 anni dopo il trattamento. L'eterogeneo background genetico del cancro causato da KRAS aggiunge ulteriore complessità, ostacolando il trattamento personalizzato a causa dell'imprevedibilità della resistenza.
Soluzione:
Il nostro progetto Proof of Concept (PoC) PREDICT fornisce una roadmap di trattamento personalizzata per il cancro ai polmoni KRAS-mutante, disponibile attraverso conoscenze e strumenti genetici generati grazie alla nostra sovvenzione ERC CoG KARMA, che era finalizzata alla comprensione dei meccanismi molecolari che regolano la formazione del complesso funzionale KRAS sulla membrana cellulare.
Utilizzando linee cellulari KRAS-mutanti definite geneticamente, il nostro laboratorio può facilitare confronti diretti di trattamenti mirati a RAS, inclusi farmaci approvati e sperimentali.
Questo sforzo consentirà ai medici di raccomandare strategie efficaci basate sulla specifica mutazione KRAS di un paziente, tenendo conto delle mutazioni iniziali e potenziali acquisite e/o dei meccanismi di resistenza. Il modello si evolverà attraverso test in vitro, analizzando i meccanismi di resistenza e prevedendo terapie basate sul panorama mutazionale del paziente. È importante sottolineare che il nostro approccio elimina la necessità di modelli animali.