Accordo di collaborazione con AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - progetto: "Hodgkin Lymphoma Disease Survivors STUDY – AGE, Inflammation and aging".
Progetto Grazie ai progressi dei protocolli di terapia oncologica, la probabilità di guarigione dei bambini e dei giovani adulti affetti da tumore (Childhood and Young Adult Cancer Survivors, CAYACS) è costantemente aumentata negli ultimi decenni. Tuttavia i CAYACS sono spesso suscettibili alla comparsa di patologie riferibili a tossicità tardiva delle terapie antitumorali, i cosiddetti late effects (LE). Molti LE sono patologie che, nella popolazione generale, tipicamente insorgono in età avanzata. L’esposizione ad agenti tossici, quali farmaci chemioterapici e radiazioni ionizzanti, può portare ad una accelerazione di quei processi molecolari osservati solitamente nei soggetti in età avanzata.
- Obiettivo dello studio.
Il presente studio ha lo scopo di valutare la presenza di marcatori biochimici di stress ossidativo, inflammaging e l’accumulo di AGE e correlarli con la presenza di marcatori clinici e biochimici di aging prematuro, in una coorte di cancer survivors curati per linfoma di Hodgkin in età pediatrica o giovane adulta e confrontarli con popolazioni di controllo costituite da soggetti età pari o maggiore.
- Soggetti e Metodi.
Previo ottenimento del consenso informato scritto, saranno arruolati e suddivisi in gruppi omogenei i pazienti con le seguenti caratteristiche:
• Pregresso Linfoma di Hodgkin, diagnosticato in età < 30 anni
• Terapie oncologiche terminate fra il 2010 e il 2017
• Età al momento dello studio > 18 anni< 40 anni.
Saranno inoltre arruolati due popolazioni di controllo costituite da soggetti sani, appaiate per sesso, costituite da:
1. Soggetti di età fra i 18 e 40 anni
2. Soggetti di età compresa fra 50 e 65 anni
Alla popolazione di controllo saranno applicati gli stessi criteri di esclusione definiti per la popolazione di CAYACS.
- Misurazioni
I soggetti inclusi nello studio saranno sottoposti alle seguenti valutazioni cliniche:
• Anamnestica. L’anamnesi dei pazienti e controlli, con particolare riferimento all’anamnesi farmacologica e alla presenza di malattie correlate all’aging. In entrambi i gruppi sarà inoltre indagata l’anamnesi lavorativa con particolare riferimento alla tipologia di mansione svolta, all’organizzazione del lavoro e alla durata dell’impiego.
• Neuro-cognitiva: Functional Assessment of Cancer Therapy–Cognitive Function, versione 3.
• Medicina del lavoro: Work Ability Index (WAI), Perceived Stress Scale (PSS 10), Questionario ERI-effort reward imbalance
• Biochimica. Su campioni di urine, plasma e su monociti derivati da sangue periferico (PBMC) di CAYACS e controlli, saranno valutati i seguenti parametri:
• PRODOTTI di GLICAZIONE AVANZATA (AGEs): CML, PENTOSIDINA, MGH1, GOLD e sRAGE
• MARKER di INFIAMMAZIONE (livelli di citochine IL1, IL6, IL8 nei vari campioni prelevati e le vie di segnale quali NFkb/Ikb e la via NLRP3 inflammasoma su PBMC isolati)
• MARKER di STRESS OSSIDATIVO (NADPH ossidasi, GSH/ GSSG ratio, α-tocopherolo)
• MARKER di DANNO al DNA (8-OHdG: 8-idrossiguanosina)
• MARKER DI DANNO MITOCONDRIALE (Attività della lattato-deidrogenasi, potenziale di membrana dei mitocondri, espressione di CLUH, PGC-1α e SIRT6)
Potenziali ricadute del progetto
Qualora il progetto, oltre agli elevati livelli di AGEs e markers di infiammazione e stress ossidativo, dimostrasse che questi si associano a caratteristiche cliniche e biologiche (danno al DNA, marcatori di danno mitocondriale) tipiche dell’aging consentirebbe di aggiungere importanti elementi alla definizione dal punto fisio-patologico dei late-effects delle terapie oncologiche in età giovanile. La possibilità di condurre un confronto con gruppi di controllo di età diverse inoltre consentirebbe di confermare a livello biochimico e clinico le osservazioni condotte in campo epidemiologico rispetto alla senescenza precoce dei CAYACS, Infine, qualora confermata, la conoscenza di questi meccanismi patogenetic