Il progetto si propone di contribuire alla costruzione di percorsi didattici con la
partecipazione dei docenti della scuola primaria della provincia di Cuneo, ma per una
prospettiva nazionale, atti ad affrontare congiuntamente con attività mirate due problemi:
l’educazione scientifica e l’incremento lessicale, la cui risoluzione può migliorare
notevolmente il profitto scolastico degli allievi nei percorsi futuri.
Si intende attivare la curiosità verso le scienze con applicazioni ed esperimenti efficaci in
tutti i campi (matematica, fisica, chimica, scienze della terra, scienze della vita, geografia,
educazione al territorio) e con l’apprendimento relativo del lessico basilare delle discipline
scientifiche. Imparare giocando sarà uno stimolo ineguagliato per coltivare un interesse
duraturo verso le scienze; l’apprendimento di un lessico disciplinare anche elementare sarà
un fattore importante di promozione sociale e intellettuale, soprattutto per le alunne. Si
adotterà pertanto un approccio di tipo “inquiry based learning”, incentivando l’utilizzo di
materiale povero e facilmente reperibile. Il corso di laurea in Scienze della Formazione
Primaria (SFP) dell’università di Torino con sede a Savigliano ha già un repertorio di
suggerimenti a carattere sperimentale e proposte didattiche che potrebbero migliorare la
qualità dell’educazione scientifica nelle scuole primarie, ma che non hanno un canale
adeguato di divulgazione. Questo materiale costituisce il primo passo per la didattica delle
materie scientifiche con soddisfazione da parte dei docenti e beneficio dei loro alunni. Nel
progetto si prevedono seminari di formazione per insegnanti della scuola primaria, cui
seguirà il monitoraggio di attività per la disseminazione a livello nazionale e la creazione di
una piattaforma con i materiali a disposizione del territorio cuneese.