PROOF OF CONCEPT STUDY ON THE EFFICACY OF INHALATORY TARGETED IMATINIB NANOFORMULATIONS IN PULMONARY HYPERTENSION AND POST-INFLAMMATORY FIBROSIS
Progetto XHALIP è la denominazione di fantasia per una formulazione liposomiale innovativa contenente il farmaco imatinib e che possiede acido ialuronico (HA) sulla superficie al fine di indirizzarne l’azione specificatamente verso il recettore di membrana CD44 espresso da molte cellule infiammatorie e mesenchimali, in particolare quando attivate. XHALIP è in corso brevettazione (n° 02021000022253).
La formulazione sarà testata per il trattamento inalatorio di malattie polmonari rare: malattie infiammatorie fibrosanti e ipertensione arteriosa polmonare, la cui incidenza globale è di circa 100 su 100.000 abitanti per anno. Queste patologie causano una mortalità significativa per la carenza di farmaci specifici e ben tollerati. I nostri studi preliminari in vitro e in vivo hanno fornito solide prove sull’attività di XHALIP che potrebbe migliorare la prognosi in entrambe le patologie.
L’obiettivo dello studio sarà quello di: 1) finalizzare lo sviluppo di XHALIP completando gli studi su modelli animali di fibrosi e valutandone la sicurezza, la farmacocinetica e la tossicità; 2) ampliare le indicazioni terapeutiche all’ipertensione arteriosa polmonare testandone l'efficacia in vitro/ex vivo e in vivo. Ci aspettiamo di fornire prove di efficacia e sicurezza di XHALIP e raggiungere il livello TRL-4.