Convenzione di collaborazione istituzionale per lo svolgimento delle attività tecnico-scientifiche inerenti la Direttiva Habitat 92/43/CEE e la Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 con riferimento alle specie vegetali.
Progetto Collaborazione istituzionale tra il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Camerino (Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria), l’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente), l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente), l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), l’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Biologia), l’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita) e l’Università della Calabria per lo svolgimento delle attività tecnico-scientifiche inerenti la Direttiva Habitat 92/43/CEE e la Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 con riferimento alle specie vegetali. Tali attività si inquadrano nel supporto fornito dall’Università degli Studi di Camerino nell’ambito della convenzione UNICAM-ISPRA.
Le Istituzioni coinvolte si impegnano a collaborare nello svolgimento delle seguenti attività relative alle specie vegetali italiane di interesse comunitario: redazione del 5° Report nazionale ex art. 17, verifica della coerenza tra dati di reporting e banca dati Natura 2000 e superamento della procedura d’infrazione 2021/2028, verifica della lista di specie prioritarie per il target di miglioramento previsto dalla Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 e compilazione dei format per gli impegni nazionali, revisione della checklist ex art. 17, selezione del set di specie per le indagini di campo e svolgimento dei monitoraggi.