UNITO promuove la consapevolezza sull’AI nella società: formazione, opportunità, rischi e aspetti etici
Progetto AI Aware promuove la conoscenza dell’AI fra i diversi stakeholders del territorio e alimenta la consapevolezza
sugli aspetti etici e sui rischi e opportunità che l’AI può portare nella società. E’ una rassegna organica, originale,
unica al mondo, di eventi, dibattiti, didattica innovativa, materiale multimediale, con formati adatti alle diverse
categorie di stakeholder. Si svolgerà nell’arco di un anno in luoghi diversi, dalle scuole alle biblioteche al
Competence Center CIM4.0, al Salone del Libro, in sinergia con attori locali, nazionali e internazionali. E’ un
progetto transdisciplinare: coinvolge informatica, bioetica, filosofia, scienze politiche, storia, lingue e culture
straniere, giurisprudenza, medicina, management, perché l’AI attraversa le diverse discipline e perché è
necessario un approccio integrato, con attenzione anche agli aspetti di genere sia riguardo gli effetti dell’AI sul
genere che riguardo agli attori coinvolti nel progetto, come prova la scelta dei proponenti. Fra gli stessi figurano
persone con ruoli diversi: dottorandi, tecnici della ricerca, bibliotecari.
Il progetto nasce dalla fusione con i progetti PE di Massimo Leone e Paolo Biancone.
Azioni coordinate:
- scuole medie ed elementari: sperimentazione di tecnologie AI tramite giochi didattici, es. uso di robot
- scuole superiori: lezioni e dibattiti fra gli studenti
- formazione insegnanti, giornalisti e lavoratori ICT (CIM4.0 Academy)
- podcast, graphic novel, video, articoli, dibattiti pubblici, eventi promozione alla lettura in biblioteca, scaffali
tematici di libri
- sensibilizzazione dei policymaker sulle tematiche tecnologiche
- coinvolgimento di comunità giovanili (oratori, associazioni)
- sensibilizzazione dei cittadini con un videogioco educativo
- eventi specifici (in presenza se possibile)
- concorso per idee
Le attività nelle scuole saranno concordate con le scuole e inserite nei piani didattici assieme all’agenzia EU
Europe Direct e Ufficio scolastico regionale e EDULAB di ITER.
Laboratori e dibattiti coinvolgeranno PTA, TdR, PhD, assegnisti e studenti universitari. Si promuoverà la
partecipazione attiva tramite l’uso di strumenti e modalità di coinvolgimento originali e innovativi come
videogiochi e per gli studenti superiori con dibattiti e premi. Si valorizzeranno video prodotti come esame dai
PhD.
Scalabilità e riproducibilità guadagnati dai risultati di progetto SMaILE di Compagnia di San Paolo e da
partecipazione AIxIA, a livello nazionale e di Europe Direct. Materiale come podcast e graphic novel può essere
diffuso anche dopo il progetto.
M1 01/10/2021: Programmazione eventi, definizione e attivazione piani di monitoraggio e di comunicazione
M2: Progettazione percorsi con le scuole
M3-M14: Attività nelle scuole ed eventi specifici per target diversi
M6: Realizzazione di un catalogo prodotto di UNITO
M6: Presentazione dei podcast
M8: Bando concorso per idee
M10 Presentazione videogioco
M12: Presentazione graphic novel
M15: Valutazione
M15: Evento finale di restituzione con premiazione concorso per idee
M1-M15 31/12/2022: Project management e monitoraggio dell’impatto