Low-Cost Virtual Therapeutics and Digital Biomarkers for the Early Assessment and Personalized Treatment of Mild Cognitive Impairment
Progetto L'obiettivo del progetto è progettare, sviluppare e testare strumenti innovativi di valutazione e trattamento del deterioramento cognitivo lieve (MCI). Questo obiettivo sarà raggiunto utilizzando due strumenti digitali emergenti:
- Biomarcatori digitali: dati oggettivi, quantificabili, fisiologici e comportamentali, raccolti e misurati con tecnologie simulative, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), e analizzati con l'intelligenza artificiale (AI).
- Virtual Therapeutics: l'uso di tecnologie simulative (VR e/o AR) per il trattamento del deterioramento cognitivo lieve.
In particolare, il progetto si occuperà di
- progettare, sviluppare e testare biomarcatori digitali e un relativo algoritmo di intelligenza artificiale in grado di consentire la diagnosi precoce di MCI;
- progettare, sviluppare e testare terapie virtuali in grado di trattare l'MCI, utilizzando i biomarcatori digitali per consentire la personalizzazione dell'approccio terapeutico.
Inoltre, per facilitare la continuità delle cure, il progetto utilizzerà sistemi VR/AR stand-alone di fascia bassa con un focus specifico sulla riabilitazione domiciliare.