(Per-)fluorinateD metal-Organic frameworks-based Mixed matrIx membraNes for large-scale carbon diOxide separation. (doMino)
Progetto doMino è un progetto interdisciplinare volto a sviluppare efficienti membrane a matrice mista basate su strutture metalliche organiche (per-)fluorurate appositamente sintetizzate per il trattamento di grandi quantità di CO2. Queste membrane potranno essere utilizzate per la riduzione delle emissioni di gas serra e per uno sviluppo sostenibile dei processi industriali. Le attività di ricerca di doMino spaziano dalla sintesi di materiali altamente innovativi e dalla loro caratterizzazione con tecniche d'avanguardia, alla loro modellizzazione per lo studio delle relazioni struttura-proprietà, al loro sfruttamento per la preparazione di membrane a matrice mista per la separazione dei gas. Grazie al minor consumo di energia, alle minori dimensioni dell'impianto e alla capacità di trasportare i gas in modo efficiente e selettivo, la separazione dei gas mediante l’uso di membrane è una tecnologia avanzata, in grado di sostituireefficacemente le attuali tecniche di separazione. doMino ha il potenziale per trasformare la competitività e la crescita dell'industria italiana e dell'UE, poiché si occupa della preparazione di membrane ad alta efficienza energetica, consentendo un processo di separazione di CO2 da grandi quantità di gas, come il gas di post-combustione (CO2/N2) e il biogas (CO2/CH4) più facile, veloce ed economicamente conveniente.
doMino è supportato da varie Unità di Ricerca con background complementari, dislocate nelle tre macroregioni italiane: due istituti del CNR, CNR-ITM (Calabria), l'unità coordinatrice del progetto, con competenze nella preparazione, caratterizzazione, test e modellazione di membrane e CNR-ICCOM (Toscana) con competenze nella caratterizzazione spettroscopica avanzata dei materiali; UniPI (Toscana) e UniPG (Umbria) con competenze complementari nella sintesi di nuove strutture metallo-organiche (per)fluorurate; UniTO (Piemonte) con competenze nella caratterizzazione multi-tecnica avanzata e nella modellazione molecolare di materiali porosi e nello studio dei fenomeni di adsorbimento. La collaborazione sinergica tra queste UR garantirà un positivo completamento di doMino in termini di risultati scientifici e tecnici, la loro diffusione e valorizzazione, nonché la formazione di giovani ricercatori reclutati nel progetto, che beneficeranno dell'ambiente interdisciplinare e multidisciplinare di doMino.
Dopo il suo positivo completamento, doMino rappresenterà una svolta per la tecnologia a membrana in altri ambiti cruciali dell'eccellenza scientifica italiana, non solo dal punto di vista fondamentale, ma anche dal punto di vista applicativo. Le membrane a matrice mista possono anche svolgere un ruolo chiave in altri processi di separazione dei gas, come il recupero di H2, la produzione di N2 e la produzione/arricchimento di O2 per applicazioni mediche, e nelle separazioni liquido-liquido, come la separazione olio/acqua e il trattamento delle acque.