DAMIANO R. - Progetto UE H2020-RIA n. 870811 "SPICE" - Social Participation and Inclusion through Cultural Engagement
Progetto Il progetto SPICE ha come obiettivo la promozione della partecipazione nell'ambito dei beni culturali tramite un processo di "citizen curation". I cittadini saranno supportati nello sviluppo delle loro personali interpretazioni degli oggetti culturali, nella condivisione dei valori delle comunità di appartenenza tramite i beni culturali e nell'apprezzamento di prospettive culturali differenti.
Saranno progettati, con un approccio di codesign, metodi utilizzabili da singoli e gruppi per produrre interpretazioni personali degli oggetti culturali e confrontare tali interpretazioni con quelle altrui. Si svilupperanno modelli di utente per rappresentare le caratteristiche dei gruppi e strumenti per il suggerimento di contenuti (recommendations) che permettano ai gruppi di costruire una rappresentazione di sé apprezzando la diversità interna al gruppo e le similarità tra gruppi, così da favorire la coesione sociale. Un'infrastruttura basata sui Linked Data supporterà i processi di citizen curation tramite l'uso dei social media, garantendo alle istituzioni culturali il controllo sui diritti delle loro collezioni e l'accesso alle interpretazioni fornite dei cittadini in risposta di queste ultime. L'esperienza utente (user experience) sarà progettata in modo da permettere la partecipazione inclusiva nelle attività di citizen curation attraverso culture e abilità diverse. Un insieme di casi di studio, con musei e gruppi di cittadini diversi, permetterà di valutare come l'approccio proposto favorisca la partecipazione inclusiva e la coesione sociale in contesti diversi.
Il progetto riunisce 13 partner da 7 paesi. Il consorzio di SPICE include: tre tra PMI e LI, che spaziano dalle guide mobili (GVAM) e i videogame (PadaOne) alle tecnologie linguistiche (CELI); quattro istituzioni culturali (Design Museum Helsinki, Irish Museum of Modern Art, Galleria di Arte Moderna di Torino, Hecht Museum); sette centri di ricerca (Università di Bologna, Aalto University, Aalborg University, Open University, Universidad Complutense Madrid, Università di Torino, Haifa University) con esperienza in codesign, museologia, HCI, Linked Data, narratologia, ontologie, visualizzazione e modellazione di utenti.