L’obiettivo principale del progetto è stimolare, presso una popolazione di giovani studenti e studentesse che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, una riflessione critica su quanto gli stereotipi di genere legittimino atteggiamenti e comportamenti discriminanti, sulla necessità di accogliere le differenze, valorizzandole, e di accettare il confronto.
L’obiettivo, in sintesi, è quello di contribuire a un aumento di consapevolezza sugli stereotipi di genere e sugli atteggiamenti che portano a legittimare, o a non riconoscere le discriminazioni e le violenze di genere, incluse le molestie.
Si ritiene fondamentale coinvolgere attivamente le ragazze e i ragazzi sia nella condivisione di percezioni, rappresentazioni, atteggiamenti e opinioni, sia su un progetto concreto da realizzare in gruppo. Le classi, dopo momenti di approfondimento e scambio, verranno invitate a produrre materiale creativo, quali brevi video. Oltre a stimolare la partecipazione, la produzione di materiali avrà anche la funzione di mezzo di comunicazione dei contenuti acquisiti e, soprattutto, di divulgazione del progetto.