ExtraAI - Missione 4 - Componente 2- Investimento 1.3, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU - CUP: J33C22002830006
Progetto Il progetto ExtrAI è in prima linea nella trasformazione dell’estrazione e dell’elaborazione della conoscenza giuridica, sfruttando la potenza dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Al centro della sua missione c'è lo sviluppo di ontologie innovative per strutturare le informazioni legali e perfezionare le tecnologie di estrazione delle informazioni (IE) per analizzare una miriade di testi non strutturati, come varie politiche. Un focus significativo del progetto è esplorare le metodologie che utilizzano i LLM per semplificare concetti giuridici complessi, rendendoli più accessibili e comprensibili per i non esperti. Questa iniziativa mira a democratizzare la conoscenza giuridica, garantendo che non sia limitata ai professionisti del diritto ma sia accessibile a un pubblico più ampio.
La chiave dell'approccio di ExtrAI è l'applicazione sofisticata di sistemi NLP progettati per identificare e interconnettere concetti ed entità semantiche nei testi giuridici. Ciò porta alla creazione di corpora gold standard di alta qualità, cruciali per una valutazione accurata del modello e un perfezionamento continuo. Tali progressi sono destinati non solo a promuovere una migliore comprensione e conformità con le disposizioni normative, ma anche a stabilire parametri di riferimento precisi per la ricerca futura nel campo dell’informatica giuridica.
Il progetto dà priorità alla sicurezza e alla trasparenza delle applicazioni di intelligenza artificiale, approfondendo rischi quali pregiudizi intrinseci e interpretabilità dei modelli di intelligenza artificiale generativa. Questa analisi completa è alla base dello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale eticamente responsabili e socialmente sensibili.
ExtrAI si allinea con le priorità della ricerca contemporanea nel campo dell’intelligenza artificiale, introducendo elementi all’avanguardia nella PNL. Il suo approccio innovativo promette di avere un impatto significativo sulla gestione dei contenuti legali in vari settori chiave. Il progetto non riguarda solo il progresso della tecnologia; si tratta anche di garantire la sostenibilità economica e la scalabilità delle proprie soluzioni. Si prevede che questo duplice focus porterà vantaggi sostanziali, dallo snellimento dei processi legali al miglioramento dell’accessibilità delle informazioni legali, contribuendo così al campo più ampio dell’intelligenza artificiale e dell’informatica legale.
Il progetto riguarda “Obiettivo n.7 - Elaborazione del linguaggio naturale per popolare le rappresentazioni digitali delle norme”