Advanced multiparametric Cardiac Computed Tomography in the characterization and prognostication of patients undergoing Trancatheter Aortic Valve Replacement - Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Progetto La stenosi aortica (SA) è la malattia valvolare più comune nei Paesi sviluppati, associata all'invecchiamento della popolazione. Essa causa il rimodellamento del miocardio a seguito del sovraccarico di pressione con ipertrofia e fibrosi del miocardio che portano alla progressiva disfunzione e all'insufficienza cardiaca.
Nei pazienti con stenosi aortica grave sintomatica è indicato l'intervento chirurgico. Tuttavia, l'intervento chirurgico non è fattibile in un gran numero di pazienti a causa dell'età avanzata e di diverse comorbidità che comportano un rischio elevato. In questi pazienti è stato sviluppato un approccio percutaneo (Transcatheter aortic valve replacement- TAVR) con l'obiettivo di ripristinare la funzione della valvola posizionando una valvola protesica con una procedura percutanea minimamente invasiva. Nonostante i potenziali vantaggi di questo approccio, alcuni pazienti non ottengono benefici significativi dalla procedura e altri hanno sperimentato complicanze periprocedurali o a lungo termine.
Il comitato scientifico è interessato a comprendere meglio il meccanismo e le condizioni responsabili del fallimento della procedura, tuttavia, a causa dell'introduzione relativamente recente di questa procedura, le conoscenze attuali sono ancora limitate.
Alcuni fattori morfologici sono associati a un rischio più elevato per i pazienti, ad esempio la lunghezza limitata del setto membranoso, suggestiva di un rischio più elevato di danno al triangolo di His, la calcificazione della zona di atterraggio, ma anche fattori relativi al rimodellamento del miocardio, come il grado di volume della matrice extracellulare dovuto a fibrosi o amiloide.
La tomografia computerizzata cardiaca viene eseguita di routine prima della TAVR per il dimensionamento del dispositivo e la valutazione delle radici vascolari periferiche. Tuttavia, molte informazioni aggiuntive sull'anatomia, la geometria dinamica, il rimodellamento miocardico e lo spazio extracellulare possono essere estratte e potenzialmente utilizzate per una stratificazione del rischio personalizzata del paziente.
Pertanto, lo scopo del presente studio è quello di arruolare un'ampia popolazione di pazienti sottoposti a TAVR (500 casi) in cui il protocollo di scansione è stato implementato con una scansione aggiuntiva di potenziamento del contrasto tardivo al fine di quantificare la fibrosi miocardica e produrre un database sull'anatomia della valvola e delle camere cardiache, sulla calcificazione, sui parametri geometrici e funzionali e sull'ipertrofia e la fibrosi dei miociti.
L'impatto di ciascun parametro CCT sulla gravità della stenosi aortica sarà verificato rispetto ai dati ecocardiografici.
Il valore prognostico di ciascun parametro sarà valutato in relazione all'esito periprocedurale e a lungo termine, e il valore prognostico della CCT sarà integrato ai dati clinici ed ecocardiografici per produrre un modello multimodale e multiparametrico in grado di fornire un punteggio del rischio di evento e di fallimento della procedura per i pazienti.