La relazione tra manutenzione del territorio e dissesto idrogeologico è stretta. Studi nel settore collinare e montano del bacino del Tanaro dimostrano la necessità di valutare attentamente la compatibilità degli interventi e delle pratiche colturali per limitare l’instabilità dei versanti. Con l’analisi storica, la fotointerpretazione e il rilevamento di dettaglio sul terreno si sono costituite le basi conoscitive per riconoscere le aree in dissesto.
Il progetto prevede la remunerazione di aziende locali per azioni di gestione del territorio finalizzate alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Inoltre, prevede di formare i cittadini affinché diventino sentinelle ambientali, e possano ricoprire un ruolo attivo durante le emergenze.
Il partner NatRisk si occuperà dell’elaborazione di una valutazione tecnicos-cientifica dell'impatto ambientale degli ultimi episodi catastrofici avvenuti sul territorio di progetto e della preparazione di una presentazione divulgativa in vista di successivi incontri pubblici in collaborazione con gli stakeholder di territorio.