BANDO ASI LEO 2023 "Simbiosi e PAtogenicità in piante esposte alla CombinazionE di microgravità (μg) e assenza di campo magnetico (MF)"
Progetto Il progetto ha lo scopo di caratterizzare sperimentalmente gli effetti combinati di microgravità e riduzione del campo magnetico (MF) su sistemi biologici vegetali e microbici e individuare approcci e soluzioni per la mitigazione dell’entità di tale effetto. Lo studio delle risposte delle piante ad alterazioni nei livelli di gra-vità in combinazione con la riduzione del campo magnetico; due condizioni mai presenti sulla terra e tipi-che dell’ambiente extraterrestre (DSG, Luna, Marte, lune di Giove e Saturno), avverrà tramite:
1. la caratterizzazione dell'ambiente gravitazionale e magnetico simulando le condizioni di deep spa-ce/habitat spaziale;
2. la caratterizzazione degli effetti da esposizione alla gravità e campo magnetico alterati su sistemi biologi-ci vegetali e microbici;
3. lo sviluppo di approcci e soluzioni per la mitigazione del danno biologico dovuto alla gravità e al campo magnetico ridotti.