Il modo di insegnare e imparare la matematica in un ambiente digitale contemporaneo, richiesto dall'apprendimento online, sembra essere inadeguato tra i giovani. Ci sono difficoltà nella presentazione di formule, equazioni, teoremi, ecc. Con questo progetto, i partner intendono aumentare l'interesse per lo studio della matematica, così come fornire problemi matematici più comprensibili e applicazioni matematiche facili da immaginare, attraverso la potenza degli strumenti digitali moderni per l'insegnamento della matematica.
Il progetto è pianificato in passaggi metodologici, il primo dei quali comprende indagini e analisi delle risposte alle necessità. Saranno individuate aree comuni della matematica nel settore della difesa e della sicurezza, e saranno elaborati scenari specifici basati su problemi matematici. Successivamente, verrà esaminato e analizzato un software contemporaneo per l'insegnamento della matematica, con cui si terranno sessioni di formazione. Il test del metodo innovativo proposto per l'insegnamento della matematica sarà effettuato sotto forma di diverse attività di apprendimento, insegnamento e formazione (LTTAs).
L'incremento dell'interesse per la scienza della matematica e il modo in cui viene insegnata e appresa. Un manuale per scenari specifici basati sulla matematica e materiali didattici interattivi saranno sviluppati a favore della creazione di scuole pilota a breve termine. Le scuole pilota a breve termine testeranno e miglioreranno le conoscenze e le competenze degli insegnanti e degli studenti legati alla scienza della matematica. Tutti i risultati di questo progetto saranno presentati in articoli scientifici e caricati su una piattaforma web dedicata.