Il progetto che viene qui presentato intende coinvolgere un gruppo di adolescenti Autistici ad alto
funzionamento in un percorso costituito da attività dai contenuti multimediali, che prevedono l’uti-
lizzo e l’integrazione di linguaggi diversi quali l’iconico, il verbale, il musicale e il corporeo, fina-
lizzate alla realizzazione di una pluralità di prodotti e di performance narrative, che consentiranno ai
ragazzi di evidenziare capacità cognitive ed approcci emotivi a queste nuove forme di scrittura e
narrazione, attraverso creatività, persistenza, progettualità in ambienti universitari (il centro di ricer-
ca Cinedumedia, UniTo, che si occupa di media/digital education) e nei locali dell’ASL della Città
di Torino. Le abilità narrative dei partecipanti verranno stimolate attraverso una serie di percorsi e
metodologie concepite e calibrate sugli aspetti particolari, riconosciuti dalla comunità scientifica,
come caratteristiche peculiari del funzionamento autistico. I materiali narrativi potranno essere rea-
lizzati attraverso l’utilizzo e la creazione di immagini in movimento (video) o statiche (fotografie e
disegni), di testi scritti e orali, musicali e attraverso la messa in scena di piccole drammatizzazioni.
Tutte le attività che verranno svolte prevedono l’uso e il supporto di programmi informatici specifi-
ci (software di editing audio e video) e di apparecchiature e strumentazioni della realtà virtuale
(VR) e delle tecnologie immersive. Saranno oggetto di valutazione l’acquisizione di nuove compe-
tenze che riguardano le abilità relazionali e comunicative, l’utilizzo della tecnologia e la valorizza-
zione di talenti e abilità personali che, per i partecipanti del progetto, potranno rappresentare
un’importante risorsa da investire nel difficile e complesso processo orientato alle proprie scelte
formative e di studio e all’avvicinamento e inserimento nel mondo del lavoro. Nelle fasi iniziali le
attività proposte avranno un carattere individuale al fine di valorizzare e incrementare al massimo le
abilità e le caratteristiche di ogni singolo partecipante, per poi assumere, con il progredire dell’espe-
rienza , una forma sempre più collettiva e di gruppo che porterà alla realizzazione di brevi “manu-
fatti” digitali e cinematografici (cortometraggi) capaci di raccogliere e sintetizzare e intrecciare tut-
te le idee, gli spunti e le fantasie prodotte dai singoli partecipanti. Tutti i passaggi necessari alla rea-
lizzazione di tali prodotti, quali l’ideazione del soggetto, la stesura della sceneggiatura, le fasi di re-
gistrazione delle scene e di editing, verranno gestite e curate dai partecipanti stessi con l’aiuto di
educatori e tecnici audiovisivi.