Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

Bando CRT I Tornata 2022 - "Social4School 4.0 - L'intelligenza artificiale al servizio dell'educazione civica digitale nelle scuole" - CDD 12/09/2022

Progetto
Social4School (S4S) nasce nel 2015 per promuovere il rispetto della privacy online attraverso una piattaforma web che offre alle scuole un ambiente protetto per far sperimentare le dinamiche tipiche dei social media a bambini e bambine. S4S è diventato un punto di riferimento per l’educazione civica digitale contribuendo ad importanti iniziative come la creazione di un "Passaporto per una comunità in rete". È stato utilizzato da circa 2000 bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma è meno attraente per ragazzi e ragazze più grandi per via della sua struttura rigida che non consente di editare liberamente i contenuti postati. Inoltre, le piattaforme maggiormente utilizzate nelle fasce d’età a rischio, sono quelle che permettono la diffusione di foto e video, mentre S4S si concentra sui contenuti di tipo testuale. Con l’obiettivo di ampliare il pubblico di utilizzatori, questo progetto si occuperà di potenziare gli scenari di gioco di S4S consentendo il riconoscimento automatico di situazioni di rischio in testi e immagini editati e postati dai partecipanti al gioco, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale per la classificazione dei contenuti.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti

PENSA Ruggero Gaetano   Responsabile scientifico  

Referenti (2)

COSTA Daniela Nicoletta   Amministrativo  
LO IACONO Cristiano   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

INFORMATICA   Principale  

Tipo

Bandi CRT - Richieste Ordinarie dal 2016

Finanziatore

FONDAZIONE CRT
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

40.000€

Periodo di attività

Luglio 6, 2022 - Luglio 25, 2025

Durata progetto

37 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (21)


PE6_5 - Security, privacy, cryptology, quantum cryptography - (2022)

PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2022)

SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)

Settore INF/01 - Informatica

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Cultura e della Creatività

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Società e della Pubblica Amministrazione

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Industria X.0

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Salute e Informatica

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Informatica e Ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Fisica delle Particelle e dei Nuclei

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Laboratori innovativi, strumentazione e modellizzazione fisica

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Inclusione e disuguaglianze sociali

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Educazione e didattica innovative

Parole chiave (3)

Social media
educazione civica digitale
intelligenza artificiale
No Results Found

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Interpretable Fair Distance Learning for Categorical Data 
COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE
SPRINGER NATURE
In Stampa
Contributo in Atti di convegno
Open Access
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1