Bando CRT I Tornata 2022 - "Social4School 4.0 - L'intelligenza artificiale al servizio dell'educazione civica digitale nelle scuole" - CDD 12/09/2022
Progetto Social4School (S4S) nasce nel 2015 per promuovere il rispetto della privacy online attraverso una piattaforma web che offre alle scuole un ambiente protetto per far sperimentare le dinamiche tipiche dei social media a bambini e bambine. S4S è diventato un punto di riferimento per l’educazione civica digitale contribuendo ad importanti iniziative come la creazione di un "Passaporto per una comunità in rete". È stato utilizzato da circa 2000 bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma è meno attraente per ragazzi e ragazze più grandi per via della sua struttura rigida che non consente di editare liberamente i contenuti postati. Inoltre, le piattaforme maggiormente utilizzate nelle fasce d’età a rischio, sono quelle che permettono la diffusione di foto e video, mentre S4S si concentra sui contenuti di tipo testuale.
Con l’obiettivo di ampliare il pubblico di utilizzatori, questo progetto si occuperà di potenziare gli scenari di gioco di S4S consentendo il riconoscimento automatico di situazioni di rischio in testi e immagini editati e postati dai partecipanti al gioco, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale per la classificazione dei contenuti.