Si svilupperà un percorso didattico interdisciplinare basato sui giochi di ruolo, denominato “Torino 2130 and back to the
future”, al quale parteciperanno classi di studenti di diverse tipologie di scuola secondaria di II grado del territorio
cittadino. La tematica dell’uso sostenibile delle risorse, affrontata attraverso il suddetto percorso gamificato, verrà
presentata come una sfida da affrontare per risolvere problemi legati al cambiamento climatico, nella quale le conseguenze
delle azioni della persona che gioca, pur non essendo reali, possono stimolare la riflessione, così come modificarne gli
atteggiamenti e l’habitus mentale. La sfida si svolgerà in contesti fisici aumentati: gli studenti e le studentesse svolgeranno
un tour recandosi in vari luoghi di Torino ed effettueranno delle missioni in una logica collaborativa intra- e inter-gruppi,
interpretando dei ruoli secondo dinamiche affini ai GDR (giochi di ruolo) narrativi. Si rileveranno gli eventuali
cambiamenti negli atteggiamenti rispetto alle tematiche ambientali e la propensione, soprattutto per il genere femminile,
ad intraprendere studi nelle aree STEM.