Attività di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino in materia di cooperazione internazionale allo sviluppo ed educazione alla cittadinanza globale-FSE
Progetto Il progetto intende consentire approfondimenti qualitativi rispetto agli apprendimenti degli studenti implicati nei percorsi di educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, attraverso codifica e analisi delle risposte aperte fornite dai bambini della scuola primaria (ancora non oggetto di analisi). Tali risposte sono contenute nelle prove somministrate all’inizio e alla fine del progetto. Tali risposte aperte potranno fornire indicazioni molto interessanti rispetto alle riflessioni dei più piccoli su tali tematiche (circa 700 alunni). Si intende inoltre realizzare un’analisi dei progetti attualmente in corso al fine di valutare a distanza di tempo l’impatto del percorso di formazione realizzato (strategie didattiche acquisite, modelli di educazione ai valori, modelli di ECG e ESS, integrazione con il territorio, tematiche scelte, rilevanza agli aspetti della competenza globale...). Si utilizzeranno anche focus group/interviste per rilevare le competenze di insegnanti esperti che hanno ricevuto l’Open badge e che continuano a portare avanti progettualità di ECG e di ESS. Si valuteranno anche i motivi che hanno invece costituito un impedimento per altri. Si rileverà l’opinione delle OSC rispetto all’opportunità e modalità di collaborazione con la scuola.