Formazione personale per attività di controllo e sperimentazione di nuove tecniche di accertamento
• Realizzare un percorso formativo per il personale impegnato (personale della Polizia Municipale, sanitario e medico) nelle attività di controllo in collaborazione con l’Università degli Studi Torino.
• Attuare controlli di polizia stradale nella notte tra sabato e domenica dove si verificano in maggiore misura gli incidenti stradali alcol e droga correlati.
• Sperimentare nuove tecniche e strumentazioni (sia a livello di accertamento preliminare che probatorio), per l’accertamento della guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti di facile utilizzo, veloci nel responso ed al tempo stesso precise nel risultato che prevedono come matrice il sudore corporeo. In tale circostanza la raccolta del campione non è invasiva in quanto avviene tramite l’apposizione delle dita su una cartuccia; al soggetto viene richiesto di porre i polpastrelli sul sistema di raccolta del campione ( come per la raccolta delle impronte digitali) e non comporta alcun tipo di contatto tra operatore e soggetto controllato. I risultati si ottengono entro 5-10 minuti e vengono letti da un lettore elettronico (quindi non dall'occhio umano), con conseguente stampa di scontrino.