L'arte visiva nei contesti urbani è costituita da “street art” sia commissionata che non commissionata, riconosciuta come un valore del
patrimonio culturale contemporaneo. Il carattere effimero, il libero accesso e l'esposizione all'ambiente e alle azioni antropiche, rendono i dipinti pubblici vulnerabili all'abbandono, alla rimozione, al vandalismo e al degrado. Oltre a ciò, le strategie volte alla loro conservazione e fruizione sono piuttosto poco chiare o carenti. Il progetto interdisciplinare SUPERSTAR svilupperà linee guida innovative per la strategia di conservazione della street art, volte a salvaguardare il suo potente messaggio sociale e culturale nel contesto urbano. La ricerca si baserà su una conoscenza dettagliata dei materiali e dei loro processi di degradazione. La combinazione di tecniche spettroscopiche non invasive e microinvasive con metodi di spettrometria di massa e termoanalitici di laboratorio farà luce sulle proprietà chimico-fisiche e sugli aspetti di vulnerabilità dei moderni materiali pittorici che costituiscono le opere di street art. Le strategie di conservazione basate sull'evidenza saranno sviluppate dopo aver ottimizzato le procedure per l'identificazione di vernici e pigmenti sintetici utilizzando materiali di riferimento. Saranno studiati e testati metodi di pulitura adeguati, rivestimenti protettivi e sistemi antigraffiti sia in laboratorio che in loco, al fine di redigere e implementare linee guida e protocolli di conservazione. Saranno selezionati casi studio rilevanti, localizzati in diversi contesti urbani ambientali. I rischi saranno identificati al fine di sviluppare e testare opzioni di conservazione appropriate, concentrandosi sui materiali utilizzati e sugli stress ambientali e antropici. Queste opzioni includono documentazione e catalogazione, misure diagnostiche, trattamenti di pulitura e protezione, nonché il coinvolgimento e la partecipazione della comunità alla manutenzione e la definizione di linee guida di conservazione a livello comunale e nazionale, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali italiano.
Il progetto SUPERSTAR favorirà quindi un avanzamento sinergico nella conoscenza dei materiali pittorici e nei metodi di conservazione, che non sia solo altamente innovativo ma anche tempestivo rispetto alle attuali esigenze di gestione dell'arte urbana. Grazie alla forte collaborazione tra i partner con competenze complementari e con le istituzioni preposte alla tutela, il progetto fornirà i seguenti risultati: procedure di pulitura innovative ottimizzate per il restauro di murales all'aperto e per la rimozione di graffiti vandalici; materiali di rivestimento protettivo con particolare attenzione agli aspetti di durabilità; e un protocollo integrato per il monitoraggio e la conservazione sostenibili a lungo termine. La collaborazione tra scienziati e stakeholders supporterà le istituzioni e gli enti impegnati nella salvaguardia dell'arte urbana pubblica (Ministero dei Beni Culturali, Comuni, Uffici locali di Tutela) per definire il futuro processo decisionale per la conservazione di questo patrimonio vivo contemporaneo.