Innovative multi analytical Characterisation of the influence of pAtina-coating inteRaction on anti-corrosive propErties - Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 2, investimento 1.1.
Progetto Nel variegato insieme dei beni artistici e culturali, le sculture e gli ornamenti in bronzo per esterni costituiscono una parte essenziale del nostro paesaggio urbano. Tuttavia, l’esposizione diretta ad agenti di degrado naturali e antropici rappresenta un rischio serio. I fenomeni di corrosione portano alla formazione di una patina superficiale che ha funzione estetica e passivante ma che col tempo non è in grado di impedire l'evoluzione della corrosione. A questo scopo vengono effettuati trattamenti protettivi che prevedono l'applicazione di rivestimenti con proprietà anticorrosive. Questi trattamenti attualmente comportano l'utilizzo di sostanze dannose per l'ambiente e la loro efficacia non è del tutto soddisfacente. Per questo motivo negli ultimi anni diverse ricerche si sono concentrate su nuovi trattamenti, ecocompatibili e sicuri, per la conservazione delle opere in bronzo all'aperto. Tuttavia, la mancanza di metodi standard per testare nuovi rivestimenti rende difficile il confronto tra i diversi studi, tanto che non esiste ancora un protocollo per valutare l’efficacia dei trattamenti protettivi per le superfici in bronzo artistico.
Il progetto InCARE mira a ridurre il divario tra ricerca accademica e pratica conservativa studiando approfonditamente l’influenza dell’interazione patina-rivestimento sull’efficacia dei trattamenti protettivi e definendo protocolli condivisi di sperimentazione che permettano di confrontare e armonizzare i risultati ottenuti da diverse gruppi di ricerca. Utilizzando coupon di bronzo con patina artificiale Verde Messina e rivestiti con coating acrilici come materiali di riferimento, tutte le variabili che influenzano il processo di corrosione del sistema complesso patina-rivestimento-ambiente verranno valutate, partendo da quelle che influenzano la formulazione del rivestimento, e proseguendo con la variabilità compositiva e morfologica della patina, le modalità di applicazione del rivestimento e gli effetti dell'invecchiamento sulla varie proprietà del sistema. L'analisi dei dati mediante tecniche chemiometriche sarà effettuata sistematicamente per identificare le variabili più significative e le tecniche analitiche o il tipo di misurazioni da utilizzare per valutare l'efficacia dei trattamenti mediante parametri numerici.
La complementarietà delle competenze del partenariato, le collaborazioni pregresse e quelle in corso con enti pubblici e privati che hanno manifestato interesse per il progetto proposto costituiranno un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi progettuali. I risultati più significativi riguarderanno: l'ottimizzazione di formulazioni di coatings, una valutazione delle proprietà superficiali dei provini e della strategia di misura, la valutazione dell'efficacia dei coating e la definizione di protocolli di testing per tecniche non distruttive, di laboratorio e portatili. Questi risultati confluiranno nel protocollo di valutazione integrata InCARE.