La proposta del Modulo Jean Monnet "Fundamental Rights in Europe: Enhancing cultural sensitivity for INclusiveness" (FREE IN) ha come obiettivo diffondere e promuovere la sensibilità culturale sul tema dell'inclusione come aspetto fondamentale della missione dell'UE per il rafforzamento della protezione della dignità umana. In effetti, l'inclusione rappresenta la base di tutta la costruzione europea. Tuttavia, gli studi europei si concentrano solitamente su temi istituzionali o specifiche aree tematiche senza considerare adeguatamente le sfide legate all'empowerment e alla protezione di persone e comunità minoritarie che spesso sono ignorate o trascurate.
L'obiettivo scientifico finale del progetto è dimostrare che, sebbene il quadro costituzionale dei paesi europei presenti un sistema complesso di protezione dei diritti fondamentali, ci sono categorie che, a causa di fattori sociali o giuridici, non godono di una garanzia effettiva dei propri diritti fondamentali. In casi simili, il sistema dell'UE potrebbe aprire la strada a un ulteriore rafforzamento.
Il Modulo si concentrerà sia sui contenuti che sullo sviluppo di metodologie didattiche innovative, coinvolgendo cittadini e, soprattutto, studenti, sia nazionali che internazionali, iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale dell'Università di Torino (non solo corsi giuridici), favorendo l'interazione tra il mondo accademico, la comunità imprenditoriale e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
Le principali attività includeranno un corso sui diritti fondamentali in Europa e approfondimenti specifici in altri corsi, nonché workshop, conferenze pubbliche, esposizioni tematiche, tavole rotonde aperte e seminari. Parallelamente, il progetto prevede di pubblicare i principali risultati della ricerca in riviste scientifiche e giornali.
Lo scopo di queste attività è promuovere e stimolare la sensibilità culturale degli studenti e del pubblico di riferimento, motivandoli a essere consapevoli del loro ruolo cruciale per il progresso nella protezione dei diritti fondamentali e, soprattutto, della dignità umana.