Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Studiare la storia (di genere) attraverso le fonti giudiziarie: relazioni (quasi)matrimoniali e violenze di genere nel medioevo

Public Engagement
L'iniziativa rientra nel progetto didattico "Studiare la storia medievale (di genere) attraverso le fonti fiscali e giudiziarie", dedicato alle scuole medie superiori. Attraverso questa attività si vuole avvicinare la classe allo studio della storia medievale economica, sociale e di genere, attraverso la lettura e l’analisi di alcuni documenti bolognesi editi e inediti della fine del XIII secolo, incoraggiando domande e riflessioni.
Sede dell’iniziativa:
Liceo Statale Santorre di Santarosa, Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 28, 2022
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca

Dati Generali

Obiettivi

-Avvicinare la classe allo studio della storia medievale sociale e di genere attraverso la lettura e l'analisi delle fonti giudiziarie bolognesi di fine XIII secolo; -Coinvolgere la classe nella definizione e nell'analisi dei problemi storici e sociali -Stimolare riflessioni sulla violenza e in particolare sulla violenza di genere

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

STUDI STORICI (Nessun ruolo, solo afferenza)

Aree Di Ricerca

Settori (30)


SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour - (2020)

SH4_2 - Personality and social cognition; emotion - (2020)

SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2020)

SH6_1 - Historiography, theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2020)

SH6_12 - Gender history; cultural history; history of collective identities and memories - (2020)

SH6_6 - Medieval history - (2020)

Goal 4: Quality education

Goal 5: Gender equality

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Immaginazione: percezione, cognizione, immagine e linguaggio

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Benessere nelle Organizzazioni

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia del lavoro, della famiglia e di genere

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia sperimentale, comportamentale e della complessità

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Storia e Metodologia dell'Economia

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Salute e Informatica

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Antichistica

LINGUE e LETTERATURA - Iberistica

LINGUE e LETTERATURA - Italianistica e letterature comparate

LINGUE e LETTERATURA - Linguistica

LINGUE e LETTERATURA - Romenistica e Slavistica

LINGUE e LETTERATURA - Studi Asiatici e Mediterranei

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Psicologia clinica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Inclusione e disuguaglianze sociali

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Migrazioni e interculturalità

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo e area studies

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Educazione e didattica innovative

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Storia medievale

Parole chiave (9)

  • ascendente
  • decrescente
Discriminazione
EQUALITY
Femminicidio, orfani, violenza di genere, politiche sociali, inclusione
History of gender relations
Inclusione
gender based violence
gender studies
medieval history
storia medievale
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1