Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Sostenere la ricerca nei bambini 0-6 - II anno

Public Engagement
Il progetto consiste in una collaborazione tra i ricercatori del DBMSS e i Servizi Educativi del Comune di Torino volta ad avvicinare i bambini della fascia di età 0-6 alle Scienze e alla ricerca sperimentale, con l’obiettivo di incentivare e supportare il naturale sviluppo di competenze e abilità logico-matematiche e scientifiche. Per conseguire tale obiettivo, un aspetto importante consiste nel supportare Educatori del nido (0-3) ed insegnanti della scuola per l’infanzia (3-6), nello sviluppo di una “visione scientifica”. Lo scopo del progetto è quindi quello di coadiuvare educatori e insegnanti, i) fornendo loro strumenti di potenziamento nella della propria formazione scientifica, ii) sostenendoli nella progettazione di percorsi scientifici da proporre ai bambini e iii) coadiuvandoli nell’interpretare la risposta dei bambini ai quesiti scientifici posti. Il progetto è il continuo della attività svolta nel precedente anno accademico.
Sede dell’iniziativa:
online + Dipartimento di Biotecnologie molecolari e scienze per la salute, c/o MBC- Via Nizza 52, Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 3, 2022 - Dicembre 23, 2022
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze
  • Terza Missione

Dati Generali

Obiettivi

Lo scopo di questo progetto è fornire una formazione scientifica a educatori ed insegnanti e sostenerli nello sviluppo di una “visione scientifica”, un’attitudine alla ricerca a partire dalle domande e dagli interessi dei bambini, in modo che diventi un habitus mentale, si consolidi e sappia mantenersi nel tempo. L’obiettivo primario è creare un network fra nidi/scuole dell’infanzia e Università, attraverso uno scambio sinergico di conoscenze e competenze fra docenti delle scuole e università

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (33)


LS8_1 - Ecosystem and community ecology, macroecology - (2022)

LS8_2 - Biodiversity - (2022)

PE1_21 - Application of mathematics in sciences - (2022)

PE4_18 - Environment chemistry - (2022)

PE4_3 - Molecular architecture and Structure - (2022)

PE4_9 - Method development in chemistry - (2022)

SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)

SH3_14 - Social studies of science and technology - (2022)

Goal 4: Quality education

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Agricoltura e Produzioni Vegetali

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Allevamento e Produzioni Animali

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Chimica e cibo

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Miglioramento e difesa delle colture

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Educazione digitale e intelligenza artificiale

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Psicologia clinica

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Ricerca Traslazionale e Clinica

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Chimica e Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Energia e Fonti Energetiche

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Foreste e Legno

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Informatica e Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Risorsa suolo e ambiente

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Interazioni tra molecole, cellule, organismi e ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Chimica Organica e Industriale

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Materiali Avanzati

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Inclusione e disuguaglianze sociali

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Innovazione, tecnologie e territorio

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Educazione e didattica innovative

Afferenze

Referenti (4)

CONTI Laura (Responsabile scientifico)
FERRAUTO Giuseppe (Responsabile scientifico)
MARCHISIO CONTE Marina (Responsabile scientifico)
VOENA Claudia (Responsabile scientifico)

Partecipanti

DI GREGORIO Enza (Partecipante)

Terza Missione

Public Engagement (8)

Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - I incontro Creazione gruppo di lavoro e discussione attività scientifiche dei bambini 0-6
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - II incontro Area chimica: La scoperta dell’Acqua nei bambini 0-6 parte I
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - III incontro Area chimica: La scoperta dell’Acqua nei bambini 0-6 parte II
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - IV incontro Area chimica: La scoperta dell’Acqua nei bambini 0-6 parte III
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - V incontro Mondo animale e mondo vegetale a confronto: così simili, così diversi…. I parte
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - VI incontro Mondo animale e mondo vegetale a confronto: così simili, così diversi…. II parte
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - VII incontro Mondo animale e mondo vegetale a confronto: così simili, così diversi…. III parte
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e logico matematiche in bambine e bambini 06 - VIII incontro
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1