Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Communiquer avec les italiens, stéréotypes et réalité

Public Engagement
Realizzazione di un webinar aperto a responsabili aziendali di risorse umane, insegnanti e operatori dell'interculturale francesi e italiani sulle problematiche di comunicazione e collaborazione in contesto lavorativo tra francesi ed italiani. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'associazione internazionale SIETAR (Society for Intercultural Education, Training and Research), in particolare SIETAR France e SIETAR Italia.
Sede dell’iniziativa:
WEBINAR (Piattaforma virtuale ZOOM)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 18, 2022
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

esporre con linguaggio accessibile ed esemplificare le modalità culturali con cui italiani e francesi reagiscono di fronte a situazioni complesse, in particolare sul contesto lavorativo. Prendere coscienza di stereotipi e valori culturali Illustrare i possibili fraintendimenti dovuti al diverso uso della lingua e dei sottintesi culturali; linguaggio corporeo e implicito

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE (Nessun ruolo, solo afferenza)

Aree Di Ricerca

Settori (25)


SH1_11 - Human resource management; operations management, marketing - (2022)

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2022)

SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2022)

Goal 10: Reduced inequalities

Goal 17: Partnerships for the goals

Goal 8: Decent work and economic growth

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Immaginazione: percezione, cognizione, immagine e linguaggio

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia dell'innovazione e industriale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Finanza Aziendale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Mercati Finanziari e Capitale Bancario

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Pianificazione strategica e gestione dei rischi, comunicazione finanziaria, modelli di business e organizzativi

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Società e della Pubblica Amministrazione

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Educazione digitale e intelligenza artificiale

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Industria X.0

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

LINGUE e LETTERATURA - Germanistica

LINGUE e LETTERATURA - Iberistica

LINGUE e LETTERATURA - Linguistica

LINGUE e LETTERATURA - Romenistica e Slavistica

LINGUE e LETTERATURA - Studi Asiatici e Mediterranei

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Psicologia clinica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto delle Nuove Tecnologie

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Innovazione, tecnologie e territorio

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Migrazioni e interculturalità

Parole chiave (3)

Intercultural Communication
lingua francese
management interculturale
No Results Found

Afferenze

Referenti

DRUETTA Ruggero (Organizzatore)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1