I "travestiti" di Lisetta Carmi: La forza delle immagini, la limitatezza delle parole. Conferenza presso Gallerie d'Italia, Torino
Public Engagement Conferenza in occasione del finissage della mostra "Lisetta Carmi: Suonare Forte" presso Gallerie d'Italia, Torino. Intervengono: Alessio Ponzio, Federica Cavazzuti, Porpora Marcasciano.
L'evento è nato a partire dal Gruppo interdipartimentale di ricerca di teoria e storia LGBT+ nel quale sono coinvolti il Dipartimento di Studi Storici e quello di Studi Umanistici ed è realizzato in collaborazione con ISPROUD, la Community LGBTQ+ di Intesa Sanpaolo e con la struttura Diversity e Inclusion.
Come veniva rappresentata nel corso del secondo dopoguerra la figura del "travestito"? E quali sono le difficoltà che incontriamo oggi nel categorizzare, spiegare e comprendere persone descritte come “travestiti” in quel periodo? L'incontro intende dare risposta a queste e altre domande, osservando il modo in cui il “terzo sesso” veniva presentato nelle riviste italiane tra gli anni ’50 e e ’70, analizzando il linguaggio visivo utilizzato da Lisetta Carmi nel raccontare i “travestiti” di Genova.
Sede dell’iniziativa:
Gallerie d'Italia, Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(febbraio 3, 2023 - )